rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Colpo di coda dell'estate: torna il caldo africano, ma solo fino a giovedì

Bel tempo e temperature fino a 30° C da oggi a mercoledì. Dalla serata del 13 settembre previsti temporali e calo termico che riporteranno la situazione nelle medie stagionali

Come sempre, a qualcuno farà piacere per godersi qualche altro giorno al mare o in montagna, ad altri invece sembrerà di non poterne più. Il meteo regalerà in questa settimana il classico colpo di coda dell'estate.

La nostra penisola sarà infatti investita dal ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo, che determinerà una nuova fase di bel tempo e temperature diurne in netto rialzo, decisamente sopra le medie del periodo settembrino.

Grandine e neve ad agosto, danni all'agricoltura

Anche nel nostro territorio le giornate più calde si annunciano quelle dell'11 e 12 settembre, con la colonnina di mercurio che salirà fino a sfiorare i 30° C mercoledì, con una percepita intorno ai 34° C nelle ore più calde del pomeriggio.

Questa condizione di alta pressione è destinata perà a durare poco: da giovedì sera una corrente più fresca proveniente dall'Atlantico dovrebbe attenuare la morsa del caldo africano, portando con sé piogge e temporali e un calo termico che rimetterà la situazione in linea con le medie stagionali. Piovaschi sono attesi anche nei giorni successivi, fino al prossimo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda dell'estate: torna il caldo africano, ma solo fino a giovedì

LeccoToday è in caricamento