rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Il meteo della settimana: ancora temporali nel pomeriggio, poi giorni di bel tempo

Nella notte tra domenica e lunedì violente precipitazioni si sono abbattute sul Lecchese

Nella notte a cavallo tra domenica 16 e lunedì 17 agosto violenti temporali si sono abbattuti su tutto il Lecchese. Come riferito da Meteo Val San Martino, i «rovesci anche a carattere temporalesco hanno raggiunto i nostri settori con ben 32.5 mm accumulati a Casletto di Rogeno, 23.4 mm a Concordia di Valmadrera, 12.2 mm a Olginate e 11.2 mm. a Erve»; a Lecco, riferiscono i dati di MeteoLecco.it, si sono accumulati 25.4 mm di precipitazioni sino a questo momento.

Stando alle previsioni, l'«instabilità è ancora in azione - riferisce Meteo Val San Martino -: la flessione del geopotenziale causata dalla vasta circolazione depressionaria mostrata in cartina PivotalWeather allegata produce i suo effetti anche nella giornata di oggi, con filtrazioni di aria più fresca ed umida sulla nostra regione».

Le previsioni

Questo il bollettino diffuso dal Centro Meteorologico Lombardo:

Martedì 18 agosto 2020

Tempo Previsto: Al mattino condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su tutti i settori accompagnati da rovesci e isolati temporali con tendenza a progressiva dissoluzione delle nubi a partire dai settori occidentali nella seconda parte della giornata; dal tardo pomeriggio miglioramento accompagnato da ampie schiarite a partire da settori nord-occidentali.
Temperature: Minime stazionarie e massime in lieve diminuzione sopratutto sui settori centro-orientali.
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi in rotazione dalla serata a nord-occidentali a partire dai settori occidentali.

Mercoledì 19 agosto 2020

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sui settori Alpini e Prealpini centro-orientali, altrove cielo sereno o poco nuvoloso, sviluppo di una moderata attività cumuliforme nelle ore pomeridiane sui settori Alpini centro-orientali, Vallecamonica e Alto Garda che potranno occasionalmente dar luogo a brevi e isolati rovesci.
Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati nord-occidentali sui rilievi.

Il tempo dovrebbe mantenersi bello sino a domenica, quando, in serata, nuovi temporali potrebbero abbattersi sul nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo della settimana: ancora temporali nel pomeriggio, poi giorni di bel tempo

LeccoToday è in caricamento