rotate-mobile
Meteo

Meteo: l'Italia si spacca in due, nel Lecchese si rialzano le temperature

I meteorologi di 3bMeteo: «Cambio di scenario in arrivo nella nuova settimana e sarà un meteo a due velocità; sole e clima mite per il periodo al centro-sud, il nord sarà lambito da code di perturbazioni»

«Ultimi fenomeni, da lunedì tornerà alla ribalta l'alta pressione sub tropicale che aprirà una fase stabile e decisamente mite soprattutto al centro-sud». A dirlo sono i meteorologi di 3bMeteo.com, che aggiungono: «Ci sarà un netto cambio di scenario con l'alta pressione che interesserà diverse nazioni d'Europa e gran parte d'Italia».

Ritorna l'anticiclone sub tropicale: «Le correnti settentrionali che soffiano sulla nostra Penisola hanno le ore contate; in avvio di settimana tenderanno gradualmente ad attenuarsi e con esse si esauriranno anche le modeste condizioni d'instabilità che stanno interessando le regioni centro meridionali. Da lunedì, dopo gli ultimi fenomeni su Sicilia e Calabria è previsto infatti l'arrivo di un promontorio anticiclonico dal nord Africa; porterà una fase di tempo stabile su diverse regioni con temperature in risalita».

Le previsioni a Lecco

Ottobrata al centro-sud, piogge su parte del nord

Il rinforzo dell'anticiclone riguarderà in particolar le regioni del meridionali, dove avremo una maggiore stabilità e tempo più asciutto. Il nord e la Toscana, invece, rimarranno ai margini dell'anticiclone e coinvolte dalla parte periferica di una vasta bassa pressione che porterà maltempo sull'Europa occidentale; ne conseguirà un passaggio di nubi in un letto di correnti sud occidentali con qualche fenomeno in particolare su regioni di Nord Ovest, Alpi e Prealpi. Possibile un ulteriore peggioramento al Nord da venerdì con successiva estensione delle precipitazioni su parte del centro.

Temperature in deciso aumento. I venti di scirocco favoriranno un deciso aumento delle temperature ovunque, in particolare su colli e rilievi. Il rialzo termico sarà più evidente al sud e sulle isole maggiori, dove si potranno raggiungere punte di 23-25°C. «Dopo la fase termica sotto media si apre una opposta secondo un sali e scendi delle temperature tipico di questo periodo di transizione», concludono da 3bMeteo.

seconda-parte-della-settimana-prime-piogge-atlantiche-3bmeteo-110222-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'Italia si spacca in due, nel Lecchese si rialzano le temperature

LeccoToday è in caricamento