rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Addio temporali: sul Lecchese si apre una settimana di sole e caldo. Ferragosto? Bel tempo

Il tasso di umidità dovrebbe portare la temperatura percepita intorno ai quaranta gradi

Si apre un periodo di stabilità atmosferica sulla Lombardia, grazie all'espansione dell'anticiclone africano sulle regioni settentrionali. Settimana che porta al Ferragosto che vedrà così condizioni di ampio soleggiamento sia in pianura sia in montagna, dove sarà molto basso il rischio di rovesci o temporali di calore: a spiegarlo è Davide Sironi, meteorologo di 3bmeteo. Sarà probabilmente la settimana più calda dell'estate 2021, infatti il clima si farà via via più caldo con massime in pianura che raggiungeranno i 33-35 gradi, e punte anche superiori su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano. Proprio nel weekend di Ferragosto è atteso il picco della canicola con massime che sulle basse pianure potranno toccare anche i 36-38 gradi e lo zero termico che in montagna oltrepasserà i 4500 m di altitudine. Aumenterà inoltre l'afa, specie nelle ore serali e notturne con disagio notevole soprattutto nei grandi centri urbani. Fase stabile e anticiclonica che potrebbe proseguire anche la settimana successiva, seppur con un ridimensionamento delle temperature ed il ritorno di qualche temporale.

meteo ferragosto lecco 2021-2

Le previsioni in tempo reale

Temperatura percepita: quaranta gradi

Dopo i temporali localmente alluvionali che a più riprese hanno colpito il Lario nelle scorse settimane, si conferma una fase di assoluta stabilità ampio soleggiamento su Lecco. La settimana che porta a Ferragosto risulterà probabilmente la più stabile e calda dell'estate 2021. Infatti sono attese condizioni ampiamente soleggiate per tutto il periodo con caldo via via più intenso e afoso, specie a partire da mercoledì quando le massime toccheranno i 32-33 gradi. Tra venerdì e domenica è atteso l'apice della canicola con valori stabilmente attorno ai 33-34 gradi nelle ore pomeridiane, associati tra l'altro ad elevati tassi di umidità, che aumenteranno le temperature percepite. Caldo e afa si faranno sentire anche nelle ore serali con temperature notturne che non scenderanno al di sotto dei 22/24 gradi. Come detto, la colonnina di mercurio non dovrebbe salire oltre i 34 gradi, ma il tasso di umidità (60-70%) potrebbe portare la temperatura percepita intorno ai quaranta gradi.

I 5 luoghi migliori per osservare le stelle cadenti di San Lorenzo a Lecco

Bello anche a Ferragosto

Anche il weekend di Ferragosto si prospetta in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto caldo. Caldo che andrà ulteriormente intensificandosi al nord, dove si potranno raggiungere picchi di oltre 37-38°C, mentre si smorzerà almeno parzialmente al sud pur rimanendo comunque piuttosto intenso. Da segnalare inoltre la possibilità di qualche occasionale temporale sulle Alpi, non escluso anche in Valpadana sul finire della domenica di Ferragosto qui con associato calo termico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio temporali: sul Lecchese si apre una settimana di sole e caldo. Ferragosto? Bel tempo

LeccoToday è in caricamento