menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, allerta meteo sul Lecchese

L'allarme e il bollettino della Protezione Civile di Regione Lombardia

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha diffuso - per oggi, giovedì 4 agosto - una comunicazione di criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico per la zona IM-05 (Lario e Prealpi occidentali), e per rischio idraulico per la zona IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, che comprende anche la provincia di Lecco); criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idraulio per la zona IM-05, per rischio temporali forti e vento forte per tutto il Lecchese.

Il bollettino. «Un campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola è in fase di cedimento per l'arrivo di una perturbazione atlantica. A partire dalla sera di oggi 4/08 saranno già possibili i primi rovesci e temporali moderati sul nordovest della Lombardia, in intensificazione ed in estensione nel corso della seguente notte su tutta la fascia alpina e prealpina. Sempre nel corso della notte saranno possibili rovesci e temporali su pianura occidentale e alta pianura centrale, localmente di forte intensità. Al mattino di domani 5/08, tempo perturbato su fascia alpina e prealpina e su tutte le zone di pianura, con rovesci e temporali diffusi e localmente di forte intensità. Nel corso della mattinata graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione, ancora perturbato altrove. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni sui settori occidentali; precipitazioni residue sui settori centrali; tempo instabile/perturbato sui settori orientali, ove saranno ancora possibili residui rovesci. Da segnalare un generale rinforzo dei venti su tutta la fascia allpina e prealpina e sulle zone di pianura, con possibili forti o molto forti raffiche».

I lecchesi possono segnalare - con tempestività - ogni eventuale criticità, che dovesse presentarsi sul territorio telefonando al numero verde 800.061.160 o scrivendo all'indirizzo mail cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento