menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, forti temporali e raffiche di vento: è allerta meteo nel Lecchese

L'allarme della Protezione Civile di Regione Lombardia

Il maltempo, che - martedì 12 luglio - ha causato ingenti danni nel Lecchese, non sembra intenzionato ad abbandonare la provincia, lasciando spazio a sole e temperature estive.

«Il sistema perturbato che sta interessando il territorio regionale continuerà a dare tempo instabile con passaggi temporaleschi da moderati a forti intermittenti fino alle ore 24 di mercoledì 13 luglio», spiegano i tecnici della Protezione Civile di Regione Lombardia, che hanno - infatti - diffuso, per oggi, una comunicazione di moderata criticità (codice arancione) per rischio temporali forti e vento forte nella zona 09, che comprende la fascia pedemontana; moderata criticità per vento forte e ordinaria criticità (codice giallo) per temporali forti nella zona 05, che comprende il bacino del Lario.

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. «Nel corso di giovedì 14 luglio ancora debole instabilità, ma il fenomeno significativo sarà il vento da nord. Nelle prossime 36 ore si prevedono quindi altri periodi di instabilità temporalesca, con interessamento di gran parte della regione, anche se con distribuzione irregolare».

I lecchesi possono segnalare - con tempestività - ogni eventuale criticità, che dovesse presentarsi sul territorio telefonando al numero verde 800.061.160 o scrivendo all'indirizzo mail cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento