Box da tetto per auto: quale modello scegliere

Ecco una breve guida per scegliere il box da tetto più adatto alla vostra auto e alle vostre esigenze

Per chi ama viaggiare in macchina, portando con sé tutto il necessario per stare comodi, i box da tetto sono la soluzione ideale. Si tratta di pratici accessori che permettono di ampliare la capacità di carico della nostra vettura, consentendo di trasportare anche oggetti molto ingombranti. 

Sul mercato è possibile trovare diversi modelli adatti ad ogni vettura e ogni esigenza. 

Come scegliere il box da tetto per auto 

Se dovete acquistare un baule da tetto, il primo elemento da considerare è la capacità, espressa in litri, che deve essere valutata in base alle proprie esigenze. In generale i modelli compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono più adatti alle piccole famiglie. Sul mercato però, è possibile trovare soluzioni decisamente più capienti anche superiori ai 500 litri. 

Inoltre, è importante valutare anche il peso del box, la sua portata massima e sapere qual è il carico previsto per la propria auto (fare riferimento al libretto del veicolo) per non oltrepassare i limiti di legge. Anche la lunghezza del box è molto importante, e deve essere proporzionata a quella del tetto della nostra auto. 

Ricordiamo che con il box installato la vettura risentirà maggiormente delle raffiche di vento. Inoltre aumenterà anche la percentuale di consumo di carburante; meglio quindi rimuovere il box quando non necessario. Consigliamo, quindi, un modello dalla forma aerodinamica che offre una minore resistenza all'aria.

Occupiamoci ora dei sistemi di apertura; è preferibile un sistema di tipo bilaterale che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo di apertura assistita. Non dimentichiamo di valutare anche i sistemi di chiusura del box da tetto; è preferibile un sistema con chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box quando questo è ancora aperto.

Infine valutiamo i materiali di costruzione con particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipo di barre portatutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo: dal San Martino si stacca una frana, nessun danno alle abitazioni

  • Guida Michelin, il Lecchese si conferma: "Porticciolo" e "Pierino Penati" rimangono stellati

  • Merate: scomparsa Tatiana Malikova, cittadina russa residente in una struttura ricettiva

  • Civate: pescatori trovano resti umani nel lago di Annone, indagano le forze dell'ordine

  • Statale 36: chiusa la Lecco-Ballabio, traffico in tilt in città

  • Le migliori scuole della provincia di Lecco: i risultati per ogni indirizzo

Torna su
LeccoToday è in caricamento