Pneumatici moto: quando sostituirli, quanto costa cambiarli e dove rivolgersi a Lecco

Come riconoscere quando le gomme della vostra moto sono da cambiare? Ecco una guida con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto, compresi i costi previsti per il cambio

Conoscere le condizioni delle gomme della propria moto è molto importante. Le gomme sono infatti l'unico punto di contatto tra la moto e la strada, ed è quindi fondamentale riconoscere quando sostituirle. È importante valutare periodicamente il loro stato di salute, con controllo regolare della pressione da effettuare almeno una volta al mese. Una moto infatti, per eseguire buone prestazioni, ha bisogno di una manutenzione costante, soprattutto per quanto riguarda gli pneumatici, che possono minare il piacere e la sicurezza del motociclista. Una volta all'anno inoltre, è consigliabile far controllare l'equilibratura delle ruote. 

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Per quanto riguarda il consumo delle gomme, in Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 millimetro per moto e scooter, e di 0,5 millimetri per i ciclomotori. Per la sicurezza, è importante cambiare le gomme prima del raggiungimento del limite inserito nel Codice della Strada. Per riconoscere lo stato di usura, basta osservare gli indicatori posti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano quando si è raggiunto il limite di consumo. La durata di una gomma va dai 2 a 3 anni di utilizzo.Una volta oltrepassato il limite, non si sta più rispettando il Codice della Strada. 

Sono molti i fattori che influenzano la durata di uno pneumatico, tra questi ci sono sicuramente le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile e la velocità di guida, e lo stoccaggio delle gomme. Considerate che, con il passare del tempo, le gomme perdono elasticità e tendono ad indurirsi, portando alla formazione di crepe e screpolature. Quindi, una volta constatata l'usura, è bene procedere con l'immediata sostituzione della gomma. Superati i 3-4 anni, è consigliabile la sostituzione delle gomme anche se non usurate. 

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto?

Quando si cambiano le gomme, è necessario scegliere un modello nel rispetto del Codice della Strada e delle specifiche della propria moto. Inoltre, suggeriamo di acquistare gomme anteriori e posteriori della stessa gamma e scegliere lo pneumatico in base all’utilizzo della moto. Una volta scelte le gomme nuove, saranno sicuramente da rodare, è necessario infatti un livello minimo di usura per far sì che lo pneumatico funzioni bene in qualsiasi condizione di viaggio, e metta quindi in sicurezza i passeggeri.

Quanto costa cambiare le gomme della moto? 

Non c’è una risposta precisa, visto il numero di modelli disponibili sul mercato, che spaziano da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni. In generale, il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro, cifra a cui andrà aggiunto il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggirano intorno ai 40 euro, sempre a discrezione del gommista. 

A chi rivolgersi nel lecchese per il cambio di pneumatici

- Gnocchi Pneumatici Lungolario Cesare Battisti, 10 Lecco 

- Licini Romano Via della Pergola, 51 Lecco 

- Poletti e Lanfranconi Via Adda, 7 Lecco

- Garage Airoldi Luigi & Figli Via Padre Domenico Mazzucconi, 46 Lecco 

- Saccomani Alessandro Via Arlenico, 1 Lecco 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Valgreghentino: giovane giardiniere muore travolto da un escavatore

  • Tragedia nel Comando della Polizia Locale: colpo di pistola, muore un giovane agente

  • Le regole per Natale 2020: cosa succede con gli spostamenti tra regioni, il coprifuoco e il cenone

  • Coronavirus, la Lombardia chiede la zona arancione dal 27 novembre

  • «Ho investito in sport e prevenzione, sbagliato il lockdown nei confronti di attività come la mia»

  • Controlli anticovid nel Lecchese: due esercizi lecchesi vengono chiusi, nove i cittadini sanzionati

Torna su
LeccoToday è in caricamento