Installare un impianto gpl o metano sulla propria auto: a chi rivolgersi

Una scelta economica ed ecologica per risparmiare sui consumi della propria auto: ecco le officine specializzate nel lecchese per l’installazione di impianti a gpl o metano

Ormai è un dato di fatto: i prossimi anni saranno i tempi della grande rivoluzione delle auto elettriche. Se benzina e diesel verranno sicuramente penalizzati, un discorso a parte meritano i veicoli attrezzati con impianti a gpl e metano, che già oggi garantiscono risparmio, oltre ad essere un toccasana anche in ambito di emissioni. 

Con l’arrivo della primavera e del primo caldo, è tempo di staccare dalla solita routine quotidiana del lavoro. Molti pensano già a programmare le prossime vacanze, weekend fuori porta e gite al mare. In questi casi però, è importante prestare attenzione anche al risparmio, proprio perché al giorno d’oggi, viaggiare in auto può essere davvero dispendioso, soprattutto se si sceglie una vacanza on the road. Per evitare di aumentare ulteriormente i costi, acquistando auto di nuova generazione che siano maggiormente attente ai consumi, sarebbe meglio optare per un intervento meno drastico. Quale potrebbe essere la soluzione per migliorare l’efficienza dell’auto salvaguardando anche il portafoglio? Per risparmiare sui consumi del veicolo, si potrebbe fare installare impianti a metano o gpl sulla propria auto. Il risparmio al distributore è assicurato, e i vantaggi ecologici sono notevoli, essendo impianti a basso impatto ambientale. 

Quali sono le differenze tra gpl e metano?

Bisogna considerare che metano e gpl non sono la stessa cosa. Infatti il gpl usa come combustibile “gas di petrolio liquefatti”, una miscela di idrocarburi alcalini a basso peso molecolare, composta da propano e butano. Il gpl è sicuramente economico, a basso impatto ambientale ed elevata resa. Il metano invece, è un gas naturale estratto da pozzi naturali che rilascia una minima quantità di gas serra, e può essere usato come carburante senza bisogno di raffinazione. 

Quale scegliere? Nella scelta tra metano e gpl, è meglio farsi consigliare da un esperto, poiché molto dipende dall’uso dell’auto, dai km percorsi in genere, e dalle reti di distribuzione vicine a casa.

A chi rivolgersi nel lecchese

Briancar Autoriparazioni Via Guglielmo Marconi, 11 Oggiono

- Frigerio Angelo Via Caduti Lecchesi A Fossoli, 15/A Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco: è morto Giovanni Vassena, titolare di "Cantina Vassena" al Caleotto

  • Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

  • La storia di Sofia e Simone: lasciata la città per la Grignetta, fondano il "Resinelli Tourism Lab"

  • Subito odissea nel "Barro": incidenti a catena, chilometri di code sulla Statale 36

  • Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

  • Offerte di lavoro, Iperal assume personale: ecco come candidarsi

Torna su
LeccoToday è in caricamento