rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Come pulire il condizionatore auto

L'impianto di climatizzazione dell'auto è un componente fondamentale. Per depurare l'aria e rinfrescarla è molto importante pulire o sostituire il filtro. Vediamo come fare

Una corretta manutenzione dell’aria condizionata in auto è fondamentale per la salute del conducente e per quella dei passeggeri. I filtri infatti, devono essere ripuliti almeno una volta all'anno, perché a lungo andare possono ostruirsi. Se con l'aria condizionata accesa, si sente cattivo odore nell'auto, il problema potrebbe essere legato al sistema di filtraggio dell'aria che proviene dall'esterno.

In questo caso, è opportuno smontare il filtro dell'aria e verificarne lo stato complessivo, per decidere se sia poi il caso sostituirlo, o semplicemente pulirlo in maniera accurata. 

Come pulire il filtro antipolline 

Con l'aumento delle temperature, molti si ritrovano a dover pulire l'impianto dell'aria condizionata della propria auto. Questo perché, nel condizionatore si annidano germi e batteri che possono causare cattivi odori nell'abitacolo, oltre a  creare in alcuni casi, problemi di salute. Proprio per questi motivi, è necessario monitorare e pulire frequentemente il condizionatore dell'auto, per garantire un corretto funzionamento e aiutare la salute delle vie respiratorie. 

La pulizia è una pratica delicata, che richiedere attenzione, cura e prodotti giusti. La regola fondamentale per una corretta pulizia, è quella di sostituire i filtri antipolline con frequenza. Nei filtri infatti, troverete tutto lo sporco accumulato nel tempo. I filtri solitamente, sono nel vano motore o dentro l’abitacolo, sotto il cassetto portaoggetti. Basterà estrarre la cartuccia con il filtro e inserire quello nuovo. Dopo la pulizia, utilizzare anche un prodotto igienizzante che permetta di allontanare i batteri, garantendo anche il diffondersi di un buon profumo nell’abitacolo. 

In linea generale, il filtro antipolline va pulito almeno una volta all'anno, e sostituito se si nota una ventilazione debole e cattivo odore all'interno della propria auto. 

In questi casi si può ricorrere al fai da te, oppure affidarsi al proprio carrozziere di fiducia. 

Perché la sanificazione dell’aria condizionata è importante

La manutenzione dell'aria condizionata della propria auto, è importante per la salute delle vie respiratorie, ma anche per il comfort di chi guida e dei passeggeri. Disporre di aria salubre e filtrata, aiuta sicuramente a mantenere la giusta concentrazione in strada.Pulire l'impianto dell'aria condizionata in maniera corretta, contribuisce anche a mantenere una maggiore sicurezza stradale.

Carrozzerie a Lecco

- Carrozzeria Riba Car Corso Emanuele Filiberto, 16/a Lecco

- Carrozzeria Tentorio Serafino Corso Carlo Alberto, 108, Lecco

- Officina Rusconi e Panzeri Via Alfonso Lamarmora, 22/A Lecco

- Garage Airoldi Luigi e Figli Via Padre Domenico Mazzucconi, 46 Lecco

- Ravasio Gianfranco Via Alfonso Lamarmora, 24 Lecco

- Autofficina Consoli Via Rivolta, 35 Lecco 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire il condizionatore auto

LeccoToday è in caricamento