rotate-mobile
Auto e moto

Motorizzazione civile: che funzioni svolge

Cos'è la Motorizzazione civile? Come funziona? Scopriamo le numerose funzioni e competenze, e la sua sede a Lecco

La motorizzazione Civile, gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolge numerose funzioni nel nostro Paese, in particolare ha il compito di espletare i controlli formali, previsti sui veicoli a motore e sui loro conducenti. In generale, svolge attività di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. 

L'ufficio della Motorizzazione, verifica il rispetto delle normative italiane ed europee, svolgendo attività di monitoraggio sui veicoli, in termini di collaudo, revisione e immatricolazione delle auto, e sui conducenti, in materia di rilascio della patente di guida. A ciò si aggiungono il rilascio del Certificato di Abilitazione Professionale, il Certificato di Formazione Professionale ADR e una Carta di Qualificazione del Conducente. 

Motorizzazione, autotrasporto e navigazione

La motorizzazione civile si occupa anche dell'autotrasporto di persone e cose, in particolare partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa anche della gestione delle autolinee di competenza stradale e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea.

Non dimentichiamo il settore della Navigazione. La Motorizzazione si occupa infatti anche delle attività di collaudo sulle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Motorizzazione civile a Lecco

Per svolgere una qualsiasi delle attività indicate, ecco a chi rivolgersi a Lecco:

- Motorizzazione Civile Viale Dante Alighieri, 27/29 Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione civile: che funzioni svolge

LeccoToday è in caricamento