Quad: caratteristiche, modelli e patente

Ecco alcune informazioni che possono risultare utili per tutti coloro che decideranno di acquistare questo divertente mezzo a quattro ruote

Un quad (in inglese quad bike) è un mezzo a quattro ruote sempre più diffuso anche nel nostro Paese. Veicoli noti anche come ATV, acronimo di “all terrains vehicle”, adatti anche ad un utilizzo in fuoristrada.

I primi ATV nascono negli anni sessanta in Canada come rielaborazione delle piccole macchine utilizzate nei campi da golf e oggi sono presenti sul mercato in tantissime varianti.

Veicoli a due o quattro ruote motrici che possono essere impiegati anche come mezzi da lavoro. In vendita è possibile trovare modelli di varie cilindrate, anche dalle linee sportive, dotati di trasmissione automatica o manuale. 

Quale patente serve per guidare un quad?

Come già detto in precedenza, sul mercato sono disponibili diverse tipologie di quad che si differenziano per varie caratteristiche.
 
Partiamo dai quad leggeri con una massa a vuoto fino a 350 chilogrammi, una velocità fino a 45 km/h, cilindrata inferiore ai 50 cc ed una capacità di carico che non può superare i 200 chili. Questi quad possono essere guidati con la patente AM conseguibile a 14 anni.

Concludiamo con i quad pesanti con massa a vuoto fino a 400 chilogrammi, velocità massima di 80 km/h, potenza del motore fino a 15 kW e capacità di carico massima fino a 200 chili. Questi quad possono essere guidati con la patente B1 (dai 16 anni in su). Se la massa a vuoto è, invece, superiore ai 550 chilogrammi nel caso dei veicoli utilizzati per il trasporto merci, oppure ai 400 chilogrammi nel caso dei veicoli utilizzati per il trasporto persone, allora occorre la patente B (dai 18 anni in su). 

Per guidare un quad è, ovviamente, obbligatorio indossare un casco omologato.

Quad: i prodotti più venduti sul web

Quad Elettrico Peg Perego

Mini Quad a 2 Tempi 50cc

Quad con Motore 4 Tempi 125cc

Copertura universale per quad

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico investimento sulla direttrice Milano-Lecco: la vittima era scomparsa nella mattinata

  • Aggredita mentre corre sul lungoadda: «Mi ha spruzzato dello spray urticante in faccia»

  • Indice Rt sbagliato, Lombardia "arancione"? «Ma da Roma basta calunnie»: Fontana "assaltato" dalle minoranze

  • Stroncato da un malore in montagna: Mandello piange Carlo Gilardi

  • Lecco, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio. Ecco le regole

  • "Bustine di zucchero con il volto di Mussolini nel bar": polemica alle porte del Lecchese

Torna su
LeccoToday è in caricamento