Venerdì, 22 Ottobre 2021
Auto e moto

Riparazione parabrezza: quando va fatta e quanto costa

Tutte le informazioni su costi di riparazione e sostituzione del parabrezza a Lecco

A seguito di collisioni con sassi o detriti presenti sulla strada, può capitare che il parabrezza dell’auto si possa scheggiare. Questi sono danni da non sottovalutare, perché una piccola scheggia può limitare la visibilità del conducente, si possono creare appannamenti anomali e nel peggiore dei casi, la scheggia si può trasformare in una vera e propria crepa. In questi casi occorre sostituire o riparare il vetro, anche quando è compromesso in piccole porzioni. 

Una piccola scheggia nel parabrezza, può mettere a repentaglio la sicurezza di conducenti e passeggeri. Ricordiamo, inoltre, che con un parabrezza rotto si rischia una multa che può arrivare a oltre 300 euro, in base all’articolo 79 del Cds (efficienza dei veicoli a motore).

Riparazione o sostituzione del parabrezza? 

Per capire se è possibile riparare il parabrezza della vostra auto, è bene portare la macchina in un centro specializzato, o presso il vostro carrozziere di fiducia. È importante non sottovalutare il danno,e tenere conto della grandezza della scheggiatura. Infatti, se questa non occupa una superficie superiore a una moneta da due euro, e se non si trova a meno di 5 centimetri dal bordo del vetro limitando la visuale di chi sta guidando l’auto, allora il vetro si può riparare. Se invece il danno non rientra in questa casistica, allora non c’è altra soluzione che sostituire il parabrezza.

Ma quanto costa riparare un parabrezza scheggiato?

I costi della riparazione del parabrezza, variano a seconda dell'entità del danno, e si aggirano tra i 60 e i 90 euro. Ricordiamo però, che esistono diverse polizze assicurative come le polizze cristalli, che coprono gli interventi di riparazione o sostituzione del vetro danneggiato. In alcuni casi però esiste una franchigia, quindi è sempre meglio controllare i dettagli della polizza che avete sottoscritto. Se invece il vetro deve essere sostituito completamente, l costo può variare a seconda del modello dell’auto. I prezzi in media, vanno dai 300 euro in su, e possono superare anche i 1000 euro. È importante ricordare che nel caso si scheggi un finestrino laterale è quasi obbligatoria una sostituzione secondo quanto riportato dalle disposizioni di sicurezza.

Dove riparare o sostituire il parabrezza a Lecco

- Carglass Corso Emanuele Filiberto, 16 Lecco 

- Lario Glass Srl Via Caduti Lecchesi a Fossoli, 3

- Doctor Glass Via Montelungo Lecco 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparazione parabrezza: quando va fatta e quanto costa

LeccoToday è in caricamento