Cos'è e come funziona Android Auto

Per garantire la massima sicurezza al volante, e per evitare che si utilizzi il telefono alla guida, Google ha sviluppato Android Auto. Scopriamo insieme come funziona  

L’elettronica a bordo delle nostre auto, diventa ogni anno sempre più sofisticata e ricca di funzionalità. Basti pensare all’Android Auto, sviluppato da Google per consentire di utilizzare alcune funzionalità del nostro smartphone attraverso il display del navigatore della nostra auto. Si tratta di un dispositivo sempre più diffuso, che permette di avere a disposizione una nuova interfaccia con applicazioni utili, semplicemente collegando lo smartphone al sistema d’infotainment della propria vettura. Progettato per garantire la massima sicurezza al volante, e per evitare che si utilizzi il telefono alla guida, Android Auto riduce al minimo le distrazioni e aiuta a mantenere la concentrazione sulla strada. 

Installazione dell’Android Auto

La prima cosa da fare è verificare se il sistema di Infotainment include Android Auto. Basta visualizzare la lista ufficiale sul sito android.com. Se è possibile collegare uno smartphone alla nostra auto, sarà necessario installare sul proprio telefono l’applicazione gratuita Android Auto. Procedimento che richiede pochissimi passaggi.

Una volta terminata l’installazione, basterà collegare lo smartphone alla vettura tramite cavo USB e iniziare ad utilizzare l’interfaccia. È possibile utilizzare anche una connessione Wireless, purché si abbia un sistema e un telefono compatibile con questo sistema di collegamento. 

Nel caso in cui la vettura non sia predisposta per Android Auto, si può ricorrere a un’autoradio di nuova generazione, oppure utilizzare l’applicazione Android Auto dello smartphone. 

Come usare Android Auto

Terminata la configurazione sarà ora disponibile sul display della nostra auto una nuova interfaccia dedicata, chiara e di facile utilizzo. Interfaccia utente controllabile tramite i tradizionali pulsanti touch, attraverso i comandi sul volante, se supportati, e anche utilizzando la nostra voce.

Funzioni vocali attivabili facendo tap sull’icona del microfono presente in alto a sinistra, premendo il pulsante apposito collocato sul volante della macchina (se presente) o pronunciando il noto comando vocale “Ok Google” che attiva varie funzioni: ad esempio  “Ok Google portami a casa” , “Ok Google apri Spotify”, “Ok Google chiama Mamma” o “Ok Google invia un messaggio a Marco” e altro ancora. 

Android Auto consente infatti la completa gestione di chiamate, della messaggistica (WhatsApp, Sms, ecc) con la possibilità di leggere i messaggi in arrivo e di dettare a voce una risposta o impostarne una automatica.

Tra le funzionalità di Android Auto troviamo inoltre la Navigazione che sfrutta la nota app Google Maps e la voce Musica che consente l’accesso a vari servizi di streaming audio come ad esempio TuneIn, Spotify, Deezer e Google Play Music.

Dove trovare accessori per auto a Lecco e provincia

- M.a.d accessori Auto Via IV Novembre, 12 Bosisio Parini

- Pelizzari Accessori e Ricambi Auto Viale Filippo Turati, 30 Lecco 

- Bianchi Liliana Corso Martiri della Liberazione, 150 Lecco

Scopri gli smartphone con batteria a lunga durata. Clicca qui per leggere la nostra recensione!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

  • La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

  • "Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

  • Guida senza avere la patente e forza il posto di blocco: sanzioni per 6.000 euro

  • Controllata per le norme anti-Covid, viene scoperta con hashish e marijuana

  • Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Torna su
LeccoToday è in caricamento