Car pooling, cos'è e come funziona

Scopri come risparmiare sul costo del carburante con la condivisione dell'automobile

Car pooling, dall’inglese “condivisone dell’auto”, è una modalità di trasporto che consiste nel condividere auto private tra gruppi di persone, principalmente per abbattere i costi di viaggio. È un modo per ripartire le spese tra persone che compiono lo stesso tragitto, o parte di esso. Questo modo di condividere l'uso di un'auto privata, particolarmente diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti, ha lo scopo di ridurre i costi, andando verso una mobilità sempre più sostenibile.

Ricordiamo che il Car pooling, consente di ridurre il numero di auto in circolazione con effetti positivi sulla riduzione dell'inquinamento e del traffico. Solitamente, è offerto da alcune piattaforme in genere online, che mettono in contatto chi possiede un’auto mettendo a disposizione posti liberi, con chi desidera condividere il tragitto. Non presuppone quindi, il noleggio dell’auto, ma solo la condivisione del viaggio e spese. 

Vantaggi del car pooling

Il Car pooling non è particolarmente indicato per chi non vuole vedere violata la propria privacy, ma nonostante questo piccolo problema, presenta numerosi vantaggi:

- Ottimizzazione delle risorse, ci saranno meno auto in circolazione, con più persone a bordo

- Risparmio economico in termini di costi di manutenzione auto e di trasporto 

- Copertura assicurativa 

- Riduzione inquinamento, forte impatto positivo in termini di inquinamento atmosferico 

- Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone

Come funziona

Una persona mette a disposizione la propria auto, condividendola con altri, che parteciperanno alle spese del viaggio. È senza dubbio un modo per ottimizzare i costi e le modalità di trasporto. Il Car pooling è diffuso soprattutto nelle grandi città dove più persone fanno stessi tragitti, trovando quindi la condivisone vantaggiosa.

Esistono a questo proposito, piattaforme web che mettono in contatto chi cerca e chi offre un passaggio. Registrandosi sui loro siti Internet, è infatti possibile mettere a disposizione la propria auto, oppure trovare un passaggio per la destinazione che si deve raggiungere. Tutto ciò aiuta a ridurre il numero di veicoli in circolazione, riducendo di conseguenza l'inquinamento. 

Il Car pooling presenta anche qualche piccolo svantaggio: avere un auto in comune con altre persone, significa avere meno flessibilità e meno privacy durante il viaggio. Poco indicato per chi viaggia per lavoro. 

Le applicazioni per smartphone e le piattaforme in rete hanno contribuito ad un incremento incredibile del car-pooling, semplificando notevolmente l'organizzazione dei viaggi.

Alcune piattaforme di Car pooling

- BlaBla car 

- JoJob 

- Clacsoon 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoratori egiziani devolvono incasso all'ospedale di Lecco: «La vostra sanità funziona e ci ha aiutati»

  • «Addio cara mamma, sei stata una donna fortissima»

  • Usmate Velate, schianto tra due auto sulla Provinciale: morto un lecchese di 26 anni

  • I pendolari Trenord lanciano il loro "sciopero": «Un mese tutti senza biglietti e abbonamenti»

  • Elaborazioni, pneumatici, scarichi: a Lecco è scoppiata la passione per il "tuning"

  • Lurago D'Erba: incidente mortale, muore una donna di Brivio

Torna su
LeccoToday è in caricamento