rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Vercurago

«Ha fatto molto per la nostra comunità». Benemerenza civica per ringraziare don Roberto Trussardi

Il sindaco di Vercurago Carlo Greppi annuncia l'attribuzione dell'inedito riconoscimento al parroco che presto saluterà la valle San Martino. Domenica la consegna

«Abbiamo deciso di attribuire la benemerenza civica a don Roberto Trussardi per ringraziarlo pubblicamente del grande e prezioso lavoro svolto a favore della nostra comunità, sia come sacerdote, sia come persona. A metà settembre ci saluterà per un nuovo importante incarico alla guida della Caritas di Bergamo ed era giusto omaggiarlo con questa iniziativa senza precedenti in paese». Queste le parole di Carlo Greppi, sindaco di Vercurago, che annuncia così l’organizzazione di un Consiglio straordinario che si terrà domenica 2 settembre alle 11.30 in municipio subito dopo la celebrazione della messa, durante il quale verranno consegnati una targa e un diploma di cittadino benemerito al parroco.

Si tratta del primo “cittadino onorario” di Vercurago: per attribuire il premio è stato anche modificato il regolamento introducendo la novità. Una scelta condivisa da tutte le componenti civiche, dai parrocchiani e dalla popolazione in generale, sia di Vercurago sia della frazione calolziese del Pascolo, senza dimenticare l’affetto di tante comunità della valle San Martino, tra cui quella di Torre De’ Busi dove don Roberto ha operato a lungo. Già da inizio estate è stato un susseguirsi di iniziative per dire grazie a don Roberto per quanto fatto dal 2009 a oggi: incontri, un libro dedicato e perfino uno spettacolo pirotecnico. Ora tocca alla benemerenza.

«Don Roberto ha fatto davvero molto per Vercurago - aggiunge il sindaco Greppi - è diventato un punto di riferimento per tanti cittadini, ha collaborato con il Comune per iniziative di valore sociale e aggregativo, anche all’interno dell’oratorio. Domenica lo ringrazieremo con questa cerimonia ufficiale». E, c’è da scommetterlo, saranno davvero in molti a partecipare al Consiglio dedicato a don Roberto benemerito.

Un calendario di eventi e un video che è già virale per ringraziare don Roberto

«Sono davvero contento per il grande affetto che la popolazione mi sta dimostrando, e ringrazio l’ Amministrazione per questa decisione - commenta don Roberto Trussardi - Ho apprezzato le belle parole del sindaco, e devo dire che anche io ho lavorato bene in questi anni con l’Amministrazione, portando avanti anche importanti iniziative di carattere sociale». Intanto il parroco ha già dato il benvenuto al suo successore don Andrea Pirletti che entrerà in servizio a partire da sabato 29 settembre. 

Il nuovo parroco è però già al lavoro da qualche giorno tra Vercurago e Il Pascolo. L’altro ieri, insieme a don Roberto, ha incontrato le maestre e i responsabili della scuola dell'infanzia Papa Giovanni XXIII. Un’occasione importante non solo per pianificare le attività dell’anno scolastico al via, ma anche per un reciproco saluto e ringraziamento. Don Roberto ha infatti lavorato molto anche per il bene dell’asilo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ha fatto molto per la nostra comunità». Benemerenza civica per ringraziare don Roberto Trussardi

LeccoToday è in caricamento