rotate-mobile
Notizie Calolziocorte / Piazza Vittorio Veneto

Non solo il pullman ecologico, Calolzio punta anche sulle auto elettriche

Allo studio del Comune un piano per collocare una decina di colonnine di ricarica tra il centro città e le frazioni.

Non solo il passaggio del flixbus. A Calolziocorte anche il Comune guarda all'elettrico e alla mobilità sostenibile. La Giunta guidata dal sindaco Marco Ghezzi sta infatti studiando un piano per invogliare società private (Enel, Sorgenia o altre) a posizionare in città colonnine di ricarica per le auto a emissioni zero.

L'autobus ecologico fa tappa anche a Lecco e Calolzio, ecco tratte e orari

Se ne parlerà in occasione della Commissione Territorio in programma nella serata di oggi, giovedì, nel municipio di piazza Vittorio Veneto. Il tema all'ordine del giorno è "Individuazione di siti per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici". L'intenzione dell'Amministrazione è quella di riuscire a dotare il territorio cittadino di almeno una decina di stazioni di ricarica dislocate dal centro alle frazioni.

Hai l'auto elettrica? Non paghi il bollo. Incentivo green dalla Regione

Un'iniziativa mirata a contrastare l'inquinamento atmosferico, a fornire un servizio in più in grado di guardare al futuro, e a favorire la diffusione di auto elettriche, il mezzo di trasporto ecologico nel quale soprattutto i Paesi del Nord Europa hanno già puntato con forza per una mobilità sostenibile e un ambiente più sano.

Non solo il vantaggio legato a un minore inquinamento, i veicoli a emissioni zero hanno anche costi di manutenzione inferiori rispetto alle auto a benzina o diesel. Gli ostacoli alla loro diffusione sono legati all'elevato costo iniziale di acquisto del veicolo soprattutto per il valore delle batterie, e alla mancanza di colonnine di ricarica private e pubbliche. Il Comune di Calolzio ha deciso di attivarsi sul fronte delle infrastrutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo il pullman ecologico, Calolzio punta anche sulle auto elettriche

LeccoToday è in caricamento