rotate-mobile
Notizie

Festa per i 15 anni del Rotary Club Lecco Manzoni

Una mostra d'arte al Fatebenefratelli e due nuove "spillature" per celebrare il compleanno. Antonio Rusconi nominato socio onorario

Serata carica di emozione per il Rotary Club Lecco Manzoni di Lecco che ha festeggiato i suoi primi 15 anni di vita. Un traguardo significativo, meta e passaggio in un percorso segnato in primo luogo dall’attenzione per il sociale e l’impegno verso l’altro, quell’altro ora più vicino - in caso di iniziative  a favore del territorio locale - ora più lontano - grazie ai grandi progetti a vocazione internazionale, ma anche dall’amore nei confronti dell’arte e della cultura nonché dall’interesse per l’approfondimento di tematiche di rilievo, spaziando dalla scuola alla salute, dalla musica alla religione dallo sport alla tutela dell’ambiente.

Convegno al femminile al Rotary Club Manzoni

L’occasione per celebrare questi 15 anni, è stata l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea "Superficie variabile" a cura di Cristina Gilda Artese - mecenate, gallerista e presidente dell’associazione Arsprima - che si è tenuta sabato nella suggestiva cornice del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

Un appuntamento riuscitissimo che ha visto la presenza - tra gli altri - del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del primo cittadino valmadrerese Donatella Crippa, dell’assessore alla cultura Raffella Brioni e dell’ex senatore e politico Antonio Rusconi, al quale è stato riconosciuto il titolo di socio onorario del Rotary Club Lecco Manzoni. Durante la serata, a ricevere la spilla che attesta l’entrata ufficiale nel club sono stati l’avvocato Giovanni Priore, presidente di Acel Energie, e la giovane Giulia Zanesi, professionista nel mondo dell’arte e al quarto anno in carica come Leader della Rete al Femminile - donne libere professioniste di Lecco: due nuovi ingressi che sapranno donare al club esperienza e solidità, da una parte, e freschezza, energia e creatività dall’altra.

La mostra curata dalla Artese, che potrà essere visitata fino a domenica 7 ottobre, porta a Valmadrera i concetti e le "provocazioni" delle opere di artisti già esperti quali Nicoletta Candiani, Francesco De Molfetta, Antonio Di Falco, Francesca Romana Pinzari, Florencia Martinez, Silvia Trappa e  Anna Turina. L’avvicinamento all’arte contemporanea, spesso enigmatica nella sua definizione, rappresenta uno degli obiettivi del lavoro di Cristina Gilda Artese e della sua Arsprima, che promuove l’impegno costante a sensibilizzare il pubblico - anche inesperto -  a comprenderla ed apprezzarla. In quest’ottica, la scelta di rivolgere l’attenzione anche ai più piccoli: sabato 29, infatti, alle 16.30, sempre presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, ci sarà un laboratorio didattico per bambini dai 3 ai 6 anni sul tema dei materiali e delle manipolazioni “Kids Lab by Art Trap". La partecipazione è gratuita, ma richiede la registrazione al link: https://bit.ly/superficievariabile (fino ad esaurimento posti).

Nelle foto, alcuni esponenti e momenti delle iniziative del Rotary Club Manzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per i 15 anni del Rotary Club Lecco Manzoni

LeccoToday è in caricamento