rotate-mobile
Notizie Imbersago / Via del Santuario, 1

La carica dei 1.400 al raduno dei gruppi di Cammino

Successo a Imbersago per il tradizionale appuntamento promosso da ATS Brianza in accordo con il Comune e i team del territorio. Tutti a piedi per quasi 6 chilometri dal centro al Lungoadda, dal santuario della Madonna del Bosco al municipio

Un serpentone senza fine ha attraversato Imbersago nella mattinata di ieri. A comporlo circa 1.400 componenti dei Gruppi di Cammino dell’ATS Brianza che si sono ritrovati per l’annuale raduno aperto al territorio lecchese (nelle foto). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ATS Brianza, il Comune, il gruppo di cammino e la Protezione civile di Imbersago, con il supporto dei gruppi di cammino di Calco e Verderio.

Numeri da record per il Gruppo di Cammino di Calolzio

Dalle ore 9 i componenti dei Gruppi di cammino delle province di Lecco e Monza si sono ritrovati nella piazza del municipio, dove, prima della partenza, le autorità hanno salutato i presenti ricordando l’importanza del camminare per stare bene. Il padrone di casa, Fabio Vergani sindaco di Imbersago, ha posto l’accento sul valore sociale dei Gruppi di Cammino «che portano un messaggio di salute ma hanno anche un ruolo importante all’interno delle comunità di appartenenza». 

Silvano Casazza, Direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza, ha ringraziato i numerosi volontari che hanno realizzato l’evento e sottolineato come «un’adesione così massiccia a questo raduno manifesta un’attenzione importante per la promozione e l’educazione alla salute. Oggi ci dimostrate che c'è tanta gente sul territorio che offre a tutti i cittadini una possibilità di star bene». Un saluto anche da parte del Direttore Sanitario dell’Asst di Vimercate, Giovanni Monza, che ha ribadito i grandi benefici sulla salute pubblica di questo progetto, senza dimenticare l'aspetto aggregativo e sociale. Infine il walking leader del gruppo di cammino di Imbersago Giuliano Paleari, mente e braccio principale dell’evento, ha fornito tutte le indicazioni utili per affrontare al meglio la giornata.

Poco dopo le 10 è iniziata la camminata lungo un tragitto di circa 5,5 chilometri: i 1.400 partecipanti sono partiti dal centro del paese dirigendosi prima sul lungofiume Adda, quindi alla celebre scalinata del Santuario della Madonna del Bosco, passando poi nei giardini della Villa Castelbarco, per rientrare infine in piazza Garibaldi.

Ancora una volta in tantissimi al via: successo per i 40 anni della Lucciolata

Dopo un pranzo nei ristoranti locali o al sacco, i partecipanti hanno potuto usufruire delle tante iniziative collaterali organizzate per il raduno: grazie alla collaborazione tra il gruppo di cammino, la Pro loco, l’Associazione Brianza per il Cuore, il circolo Arci e l’associazione “Guarda, c’è un libro nell’albero", sono state proposte interessanti iniziative di carattere culturale/artistico come il bookcrossing, la navigazione lungo il fiume Adda a bordo dell’imbarcazione ecologica Addarella a prezzo convenzionato; la tappa al Traghetto di Leonardo; la visita guidata alla Chiesa di San Colombano e alla Mostra “Premio Morlotti” che ha raccolto le opere di giovani artisti in Municipio.

Una giornata perfettamente riuscita con soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti. L'obiettivo dei Gruppi di Cammino di Lecco e Brianza è quello di continuare a crescere all'insegna del motto: "La salute si cura camminando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 1.400 al raduno dei gruppi di Cammino

LeccoToday è in caricamento