rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario

Rombo di motori, folklore e passione per le moto: entra nel vivo il grande raduno Guzzi

Si è aperta a Mandello la tre giorni internazionale dedicata al celebre marchio dell'Aquila. Attesi fino a domenica migliaia di visitatori anche dall'estero. Molte le iniziative a tema

Si accendono i riflettori, e i motori, per il grande Raduno internazionale della Guzzi. Hanno preso il via oggi, venerdì, a Mandello del lario, i tre giorni di festa dedicati a un’unica passione: la moto con il marchio dell'Aquila. Una pacifica e colorata invasione di moto, negozi e pubblici esercizi addobbati a tema, esposizione di vecchi modelli a due ruote, musica, cucina, folklore e spettacoli: tutto per riprorre la storia della Guzzi iniziata nel lontano 1921.

Il taglio del nastro di questa 97esima edizione è stato oggi alle 15 con il raduno Motorbike rally start da Piazza Mercato. Tra la folla dei primi appassionati, molti dei quali provenienti dall'estero, anche numerosi mandellesi e il sindaco Riccardo Fasoli in sella a una Guzzi. Sempre oggi, il Comitato organizzatore di questo evento ha voluto omaggiare con una mostra il concittadino Duilio Agostini. Scomparso anni fa, fu titolare dell'omonimo concessionario ubicato sulla provinciale.

A tagliare il nastro della retrospettiva il sindaco Fasoli accanto alla moglie e alle figlie di Duilio Agostini. L'esposizione è stata curata da Alis Agostini e voluta dal Motoclub Carlo Guzzi. Duilio, oltre che imprenditore nel campo motoristico fu collaudatore e successivamente pilota di quella due ruote da lui sempre amata. L'ingresso nella fabbrica di via Parodi fu per lui palestra di quella meccanica che gli consentì di crescere a pane e motori. Nel nutrito curriculum sportivo la vittoria alla Milano-Taranto, il campionato italiano 1953, il Gran Premio di Francia nel campionato mondiale. Una storia la sua scritta negli annali delle competizioni sportive  tramandate dalla figlia Alis e oggi patrimonio dei guzzisti presenti al Motoraduno Internazionale.

Motoraduno: interdetta la vendita di alcoolici nei supermercati

Domani, sabato 8 settembre, e domenia 9 il raduno entrerà ancora più nel vivo con l'arrivo di migliaia di altri appassionati da mezza Europa. Questo il programma di sabato 8 settembre. 

Ore 9-22 sottoscrizioni e vendita biglietti lotteria in piazza Garibaldi; 10-18 esposizione moto storiche piazza Leonardo da Vinci; 10-18 visita alla mostra “Il Duilio e la Guzzi: storie di un amore infinito” polifunzionale Lido comunale; 10.18.30 “La via del Naco Una Guzzi come una compagna di viaggio” piazza Garibaldi; 10-16 visita a torre di Maggiana; 10-12 visita chiesa di San Giorgio; 11 avviamento moto storiche; ore 12 apertura cucine; 16.30-19 giro con le barche tipiche le Lucie; 18.30 apertura cucine; 21 musica piazza mercato; 22.20 estrazione lotteria; 22.30 spettacolo pirotecnico; 23 musica piazza mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rombo di motori, folklore e passione per le moto: entra nel vivo il grande raduno Guzzi

LeccoToday è in caricamento