Notizie Via Dante Alighieri

Mandello, maestre e bambini impegnati in una colletta alimentare per aiutare i bisognosi

Importante progetto educativo all'insegna della solidarietà alla scuola dell'infanzia Carlo Carcano. Sette capienti scatoloni con generi alimentari di prima necessità verranno consegnati insieme ai volontari della San Vincenzo

I pacchi di cibo raccolti nell'asilo mandellese.

«Trasformiamo il periodo di Natale in un'occasione per comprendere e far diventare i gesti quotidiani dei momenti speciali, per rispettarci e praticare la solidarietà, per scoprire insieme il significato della parola valore» Parole appartenenti ad un progetto didattico educativo messo in atto dalle insegnanti Patrizia, Silvana, Elena, Clarissa e Paola della scuola prima dell'infanzia Carlo Carcano di via Dante a Mandello del Lario. Con loro i genitori dei giovanissimi alunni e la condivisone da parte di Luisella Poletti legata alla struttura scolastica.

Fanfara dei Carabinieri in concerto a Mandello

Questa settimana il tangibile risultato di questo progetto, consegnato ai beneficiari. Sette capienti scatoloni contenti generi alimentari di prima necessità sono stati presi in consegna dai volontari Alma, Teresina e  Raimondo, impegnati nell'associazione San Vincenzo. “Pacchi speciali” come definiti dal progetto scolastico che ha preso avvio lo scorso Natale, destinato alle famiglie e singole persone assistite dal sodalizio della solidarietà. I bambini della Carcano hanno seguito un preciso e istruttivo cammino che li ha portati attraverso vari step a capire l'importanza dell'aiuto verso i bisognosi. E sempre grazie al progetto messo in atto, l'apprendimento della natura dei generi di prima necessità, la loro conservazione e i benefici derivati dall'utilizzo. E l'ultima iniziativa che ha coinvolto i bambini è stato l'acquisto di cibo e prodotti di prima necessità presso un locale supermarket.

Un progetto che oltre a favorire spunti di riflessione ha portato i piccoli animatori dello stesso a gioire, come riferito dalle insegnanti «del donare e del ricevere, sperimentando insieme come possiamo esprimere desideri e formulare richieste, analizzando quali sono i valori che ogni giorno ci rendono felici». (Si ringrzaia Alberto Bottani per le foto e la collaborazione)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, maestre e bambini impegnati in una colletta alimentare per aiutare i bisognosi

LeccoToday è in caricamento