rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie Calolziocorte / Piazza Antonio Milesi, 1

I genitori di Rossino: «La nostra scuola è una ricchezza e noi continuiamo a crederci»

Open day alla primaria della frazione di Calolzio. Proprio nei giorni in cui si torna discutere di plessi scolastici in città, mamme e papà ricordano l'importanza del loro istituto

«È  tempo di open day. Ogni scuola apre le sue porte per permettere alle famiglie di entrarvi e di conoscere gli spazi, i progetti, gli insegnanti. Ogni plesso ha le sue caratteristiche e la scuola di Rossino in questi anni ha dimostrato di essere ancora una scuola capace di meravigliare. Noi genitori non l' abbiamo scelta per la sua comodità, ma per la cura e l' attenzione che da sempre i docenti dedicano alla relazione e alla didattica».

Eletto il Consiglio dei ragazzi di Torre De' Busi

Queste le parole di mamme e papà dei bambini che frequentano la scuola elementare di Rossino, frazione di Calolziocorte, oggetto in passato di molte manifestazioni contro il rischio di paventate chiusure a causa di tagli e riorganizzazioni. In questi giorni, con il pericolo di una chiusura definitiva della scuola materna di Sala per problemi strutturali e con la necessità comunque di nuovi lavori alla vicina primaria, si è tornati a parlare di una riorganizzazione dei plessi in città.

Rossino non è stata nominata, ma intanto chi crede nel plesso della località collinare ha deciso di non rimanere con le mani in mano, lanciando un messaggio forte e chiaro in occasione dell'open day che si terrà in due date: mercoledì 12 dicembre dalle 17 alle 18.30 e giovedì 13 dalle 14.30 alle 16. Le parole d'ordine, come si legge nel manifesto dedicato all'iniziativa, sono: gioia, creatività, formazione, cura dell'ambiente, cooperazione. 

Ore della verità per l'asilo di Sala

«Qui si respira un' aria di condivisione pur mantenendo l'unicità - aggiungono in un comunicato stampa i genitori della scuola di Rossino - Qui si respira empatia, qui si coopera passo dopo passo alla crescita delle nuove generazioni, nella libertà dell' essere se stessi. Un approccio Montessori, una didattica attenta ai tempi dei bimbi e ai ritmi della natura, si fondono per garantire benessere e promuovere l'acquisizione di nuove competenze. Scegliere Rossino significa gettare semi di felicità nella vita dei propri figli, scegliere Rossino vuol dire credere che la scuola sia un ambiente capace di permettere ad ogni bambino di credere ancora alla realizzazione dei propri sogni . Noi ci crediamo e siamo certi di non essere gli unici a farlo. Da genitori a genitori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I genitori di Rossino: «La nostra scuola è una ricchezza e noi continuiamo a crederci»

LeccoToday è in caricamento