menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La barella

La barella

A Lecco la prima barella per il salvataggio in forra

La Kong di Monte Marenzo, dopo anni di esperienza e scambio d'informazioni con i volontari ed esperti del soccorso alpino, ha messo a punto la prima barella al Mondo progettata per il salvataggio in forra

Si chiama "911 Canyon" ed è la prima barella al Mondo progettata per il salvataggio in forra. A metterla a punto è stata la Kong di Monte Marenzo, dopo anni di esperienza e scambio d'informazioni con esperti e volontari del soccorso alpino.

Il progetto ha preso spunto da un'idea autoprodotta dai volontari del Cnsas, cui sono state aggiunte le nozioni fornite da Giuseppe Antonini?, direttore tecnico della Scuola nazionale tecnici soccorso in forra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e Oskar Piazza, coordinatore Gruppo tecnico elisoccorso. 

La barella è protettiva, leggera, galleggiante e semplice da trasportare, realizzta in telo stagno in trilaminato per l'isolamento termico.  Il cinghiaggio interno, ampiamente imbottito e con fissaggio ultra rapido, immobilizza il ferito mantenendolo in sicurezza durante le operazioni di trasporto. Il peso è di circa 18kg, la lunghezza di 218cm e lo spessore di 60cm.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento