rotate-mobile
Notizie Monte Marenzo

A Lecco la prima barella per il salvataggio in forra

La Kong di Monte Marenzo, dopo anni di esperienza e scambio d'informazioni con i volontari ed esperti del soccorso alpino, ha messo a punto la prima barella al Mondo progettata per il salvataggio in forra

Si chiama "911 Canyon" ed è la prima barella al Mondo progettata per il salvataggio in forra. A metterla a punto è stata la Kong di Monte Marenzo, dopo anni di esperienza e scambio d'informazioni con esperti e volontari del soccorso alpino.

Il progetto ha preso spunto da un'idea autoprodotta dai volontari del Cnsas, cui sono state aggiunte le nozioni fornite da Giuseppe Antonini​, direttore tecnico della Scuola nazionale tecnici soccorso in forra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e Oskar Piazza, coordinatore Gruppo tecnico elisoccorso. 

La barella è protettiva, leggera, galleggiante e semplice da trasportare, realizzta in telo stagno in trilaminato per l'isolamento termico.  Il cinghiaggio interno, ampiamente imbottito e con fissaggio ultra rapido, immobilizza il ferito mantenendolo in sicurezza durante le operazioni di trasporto. Il peso è di circa 18kg, la lunghezza di 218cm e lo spessore di 60cm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco la prima barella per il salvataggio in forra

LeccoToday è in caricamento