rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario

A Mandello un suggestivo tuffo nel Medioevo

Il corteo con oltre 50 figuranti in costumi d'epoca ha chiuso il Festival della Letteratura, rassegna molto apprezzata da pubblico e critica

A chiudere il Festival della Letteratura di Mandello iniziato il 13 luglio, è stato il corteo medievale portato in scena domenica nel paese del lago dall’Associazione Villasanta Medievale. Un salto indietro nel tempo fatto e riportato ai giorni nostri dal sodalizio milanese guidato dal presidente Alfredo Consonni.

Lungo le vie cittadine, a catturare l’attenzione dei locali e dei numerosi turisti domenicali, 50 dei 300 componenti il gruppo, costituitosi nel 2008. Nei loro costumi indossati l’attenta cura dei particolari e degli accessori a riprendere fedelmente l’epoca, la storia a cui sono ispirati. Villasanta Medievale nasce con l’intento di promuovere l’arte e la cultura legata a quel periodo storico. Note le partecipazioni di questo sodalizio al corteo storico di Vimodrone Monza, la festa patronale di Villasanta e la vetrina internazionale di Expo. Nel curricula artistico anche le esibizioni pubbliche con il gioco della dama vivente. Un invito per un prossimo futuro ad occupare la scacchiera mandellese di piazzetta 25 aprile.

Festival della Letteratura: successo per la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

Per la cronaca, tra i personaggi in costume la partecipazione dell’assessore alla Cultura Luca Picariello artefice con Alberto Magatti e Rinaldo Citterio della locale Pro loco di questo primo Festival della Letteratura. Festival i cui risultati, in termini di qualità della proposta offerta e di partecipazione dei pubblico, sono stati soddisfacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mandello un suggestivo tuffo nel Medioevo

LeccoToday è in caricamento