menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Partiti i lavori per la fibra ottica ad Abbadia Lariana

I cavi verranno posizionati in rete sotterranea o area se necessario e utilizzeranno le infrastrutture già esistenti per limitare gli scavi. Tempo di realizzazione: cinque mesi

Ottima notizia per i cittadini di Abbadia Lariana. Come annunciato qualche settimana fa, hanno preso il via, infatti, i lavori per la posa della fibra ottica che permetterà di navigare in Internet a una maggiore velocità.

Non si tratta di un passaggio irrilevante, per gli abbadiensi, che come i residenti di altri piccoli comuni alla periferia dei centri più popolosi sono costretti a "barcamenarsi", più che navigare, a velocità ridottissime che penalizzano soprattutto le aziende e i liberi professionisti.

Abbadia, una zona del paese rimane senza Internet

Il cantiere è stato inaugurato venerdì pomeriggio al piazzale del Parco di Chiesa Rotta. «L'intervento nasce da un'iniziativa del precedente Governo e, a seguito di un bando regionale, i lavori sono stati consegnati alla società Open Fiber e verranno eseguito in 149 giorni solari - ha comunicato il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi - I cavi verranno posati in rete sotterranea (o aerea, a seconda dei casi) e utilizzeranno, ove possibile, le infrastrutture già esistenti per limitare al minimo l'impatto degli scavi, larghi comunque poche decine di centimetri, e gli eventuali disagi per la collettività».

Mandello: entro fine 2018 fibra in tutto il paese

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento