rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Abbadia, i Re Magi sbarcano dal lago a bordo di una Lucia

Spettacolare cerimonia per l'Epifania 2023: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre approdano sulla spiaggia antistante la chiesa parrocchiale di San Lorenzo e consegnano i doni ai bambini

Centinaia di persone tra grandi e piccini hanno salutato, nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio ad Abbadia, l'arrivo dei Re Magi.

Gaspare, Melchiorre e Baldassarre hanno sostituito i tradizionali cammelli con un mezzo di trasporto altrettanto caratteristico, una Lucia, l'imbarcazione tipica del Lario resa celebre da Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi.

Suggestivo l'approdo della barca, timonata da Irish Mozzanica e circondata da un alone di foschia che ha contraddistinto la giornata dell'Epifania, sulla spiaggia antistante la chiesa di San Lorenzo. I Re Magi, interpretati dai parrocchiani Bruno Carenini, Gianni Longhi e Piergiuseppe Bassanese, si sono quindi diretti sul sagrato della parrocchiale scortati da un folto corteo di bambini. Lì, alla presenza del parroco don Fabio Molteni, hanno consegnato dolci e caramelle ai più piccoli. 

Arrivo dei Re Magi dal lago ad Abbadia

La cerimonia è stata seguita dallo spettacolo teatrale "12 Lune della Befana", a cura del Teatro Cerchio Tondo e interpretato dalla Compagnia Habanera di Marina di Pisa, che ha intrattenuto il pubblico dell'oratorio. La giornata si era aperta nel primo pomeriggio con un incontro di preghiera per tutti i bambini in chiesa.

Le iniziative per l'Epifania 2023 ad Abbadia hanno visto impegnati, oltre al Comune, alla Parrocchia di San Lorenzo e all'Oratorio Pier Giorgio Frassati, anche i volontari dell'associazione "Michy per sempre": nei giorni scorsi infatti sono stati raccolti regali che le Befane hanno donato ai bambini nella serata di giovedì.

Video popolari

Abbadia, i Re Magi sbarcano dal lago a bordo di una Lucia

LeccoToday è in caricamento