rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Notizie Alto e Basso Lago / Via Nazionale

Abbadia, censiti nel territorio comunale oltre 90 chilometri di sentieri

Il Comune si è rivolto a una ditta specializzata per effettuare il "censimento" e la mappatura. In primavera verranno definiti 10 percorsi con segnaletica e cartina

Una rete imponenete di sentieri. Fa davvero impressione il dato fornito dal Comune di Abbadia in merito alla sentieristica presente all'interno del territorio comunale: oltre 90 chilometri di strade percorribili a piedi, di qualsiasi consistenza tra fondo naturale, asfalto, selciato/lastricato, porfido, cemento, pietra e acciottolato.

Il Comune si è rivolto alla ditta Sete Srl, professionista del settore, per un progetto che si compone di tre fasi: lo studio della rete escursionistica comunale, il rilievo e la definizione dei percorsi, la progettazione della segnaletica escursionistica.

"Il tutto - spiega l'assessore al Turismo Irene Azzoni - al fine di rendere il paese sempre più attrattivo e fruibile dal punto di vista turistico. I primi dati forniti sono notevoli: la rete di sentieri individuati sotto il territorio comunale (da cui sono esclusi i sentieri tra il Viandante e l'Alta Via delle Grigne) è composta da ben 91,554 chilometri".

Le novità non si esauriscono con il "censimento". Nel corso della primavera verrà organizzato un incontro pubblico per presentare il lavoro svolto fino a ora. "A seguire - prosegue Azzoni - la fase di definizione di 10 percorsi adatti a varie fasce di età e utenza, la rispettiva segnaletica e la cartina cartacea con tutte le indicazioni".

Sentieri Abbadia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbadia, censiti nel territorio comunale oltre 90 chilometri di sentieri

LeccoToday è in caricamento