rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Viale Tonale

Tensioni e violenze in stazione, Lecco (ma non solo) vuole mettere un freno: sottoscritto accordo per la sicurezza

La Regione contribuisce con 40mila euro per il 2021

Un altro tassello per cercare di mettere un freno agli episodi di violenza che, nell'ultimo anno abbondante, si sono verificati in stazione a Lecco. È stato sottoscritto oggi, mercoledì 22 novembre, presso la Camera di Commercio Como-Lecco l’accordo per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e zone limitrofe. A promuovere il patto sono stati il prefetto di Lecco Castrese De Rosa e l’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia. Saranno attivati da subito specifici servizi per garantire migliori condizioni di sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie nel territorio della provincia di Lecco.

I dettagli dell'accordo

I servizi saranno svolti, soprattutto nelle ore serali, dalle Polizie locali, nelle stazioni dei comuni di Lecco (con funzioni di capofila), Mandello del Lario, Bellano, Dervio, Merate, Olgiate Molgora, Calco, Airuno e Calolziocorte, e all’interno delle medesime stazioni, quando non siano presidiate dalla Polizia ferroviaria, in coordinamento con le Centrali Operative della Questura e dell’Arma dei Carabinieri nonché con il Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia. Concorreranno anche le Polizie locali dei Comuni limitrofi alle predette stazioni, vale a dire Brivio, Olginate, Cernusco Lombardone, Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza.

40mila euro dalla Regione

Nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica saranno individuate e valutate le criticità nelle aree oggetto dell’Accordo e disposta l’attuazione dei servizi di prevenzione, controllo e contrasto dei fenomeni illegali con il coinvolgimento delle Polizie Locali. La Prefettura di Lecco manterrà e svilupperà, d’intesa con i Sindaci, scambi di informazioni tra le Forze di polizia e le Polizie Locali, sulle materie oggetto dell’attività coordinata. Regione Lombardia mette a disposizione, per lo svolgimento dei predetti servizi straordinari, specifiche risorse finanziarie, per un importo complessivo di 40mila euro nell’annualità in corso.

La società Trenord fornirà al Compartimento Polizia Ferroviaria e alle Polizie locali coinvolte tutte le informazioni utili e agevolerà la connessione con la sala operativa d’esercizio, mediante le dotazioni tecnologiche in uso (telefoni, hardware e software) e quelle che saranno successivamente sviluppate.

“La mobilità delle persone è un diritto - ha spiegato il prefetto De Rosa -. Muoversi in sicurezza senza una percezione di pericolo lo è ancora di più. E’ questa la finalità che persegue l’Accordo con gli Enti locali. Rendere le stazioni un luogo sicuro e garantire maggiore fruibilità degli spazi in totale tranquillità”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni e violenze in stazione, Lecco (ma non solo) vuole mettere un freno: sottoscritto accordo per la sicurezza

LeccoToday è in caricamento