rotate-mobile
Notizie

"L’incontro con l’altro" e l'impegno solidale dei volontari Acmt

Serata con la mediatrice culturale Olfa Bach Baouab per l'associazione lecchese. In questi mesi sono state oltre 5.100 le ore di presenza all’interno dell’hospice Resegone

"L’incontro con l’altro" è il tema della serata organizzata da Acmt che ha avuto come relatrice Olfa Bach Baouab, biologa e mediatrice linguistico-culturale ed esperta di programmazione neuro linguistica. L’incontro si è svolto nello spazio Oto Lab a Lecco, e ha permesso alle volontarie presenti di approfondire alcune tematiche, come l’approccio di diverse culture alla fase terminale della malattia, strettamente legate all’attività che viene quotidianamente svolta all’interno dell’hospisce Resegone.

Da 26 anni Acmt opera sul territorio di Lecco e provincia, collabora con l’unità di cure palliative del dipartimento della fragilità dell’Asst di Lecco e, attraverso una fitta rete di volontari, assiste i malati in trattamento palliativo e le loro famiglie. Dal 4 marzo 2022 è attivo presso l’ospedale Manzoni l’hospice Resegone, realizzato anche con l’essenziale contributo di Acmt.

In questi mesi sono state oltre 5.100 le ore di presenza dei 40 volontari Acmt all’interno dell’hospice Resegone, dove l’attività viene svolta tutti i giorni, dalle 9 alle 17. A questo impegno quotidiano si aggiunge quello formativo, con circa 200 ore di corso frequentate nel 2022.

Uno sforzo notevole che richiede sempre nuove energie e nuovi volontari. Chi fosse interessato a intraprendere questo percorso all’interno di Acmt può inviare una mail a segreteria@acmtlecco.org. Altrettanto importanti sono le donazioni a favore dell’associazione, che è possibile fare attraverso il 5x1000, tramite bonifico bancario (Intesa San Paolo Iban IT17I0306909606100000172398) e bollettino postale (c/c postale n° 10708238). Infine, è possibile donare online, con un semplice click, direttamente dal sito di Acmt acmtlecco.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’incontro con l’altro" e l'impegno solidale dei volontari Acmt

LeccoToday è in caricamento