rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Piazza Armando Diaz, 1

Giugno è il mese delle casette dell'acqua: il Comune di Lecco vara promozioni per i cittadini

Tre giornate con sconti e omaggi per festeggiare il successo del servizio. Dal 2012 a oggi erogati oltre 7.800.000 litri di acqua nei sei distributori dislocati in città

Nel corso del mese di giugno, grazie all'iniziativa di promozione delle casette dell'acqua Acquadueò installate a Lecco, saranno organizzate alcune giornate dedicate a un servizio che nel Comune di Lecco sta registrando importanti risultati, con una conseguente riduzione dell'impatto sull'ambiente in termini di CO2.

Saranno tre le giornate in programma alle postazioni di piazza V Alpini, via Sora e via Gondola, dove sarà possibile approfittare di interessanti promozioni: questo sabato, 8 giugno, il primo momento troverà spazio in piazza V Alpini dalle 9 alle 13, dove alla casetta dell'acqua del "Villaggio" un operatore di Acquadueò, la società che gestisce il servizio per il Comune, consegnerà tessere con 50 litri di acqua al costo promozionale di 2,50 euro. Inoltre caricando 15 euro sulla propria tessera, si riceverà un cestello con sei bottiglie in vetro, con la possibilità di spendere in acqua l'importo caricato senza limitazioni di tempo. Infine, caricando 2,50 euro sulla tessera, si verrà omaggiati con una confezione di guarnizioni per tappi di bottiglia e anche in questo caso l'importo caricato sarà spendibile in acqua senza limitazioni di tempo.

Primi giorni di caldo: ozono subito sopra i livelli di guardia

Le promozioni sono cumulabili tra loro e il programma proseguirà, nella stessa fascia oraria, sabato 15 giugno presso la casetta dell'acqua di via Sora e sabato 22 giugno in via Gondola, momento al quale, quest'ultimo, parteciperà anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi, che commenta: «Dopo tanta sensibilizzazione sul tema del non utilizzo della plastica monouso in favore dell'ambiente, in questi mesi, molto è stato fatto. Pensiamo al clean up day, con 250 volontari dispiegati in città, o alla recentissima "Più Cultura per l'Ambiente", solo per menzionare le ultime due iniziative realizzate. In questo senso la casetta dell'acqua rappresenta la possibilità di compiere in favore dell'ambiente un'azione quotidiana, semplice, ma che, ripetuta nel tempo e da ciascuno di noi, fa davvero la differenza. Con questo tour e con le promozioni previste, ci auguriamo che l'utilizzo di questo servizio cresca ancor di più».

Accanto alle giornate di promozione, la sensibilizzazione passa in questi giorni anche attraverso la distribuzione dei pieghevoli cartacei disponibili in formato elettronico. Tale volantinaggio, attivato martedì, proseguirà per due ulteriori martedì.

Dove sono i distributori d'acqua

Attualmente i distributori installati sul territorio comunale di Lecco sono sei: alle Caviate in Lungolario Piave, a San Giovanni in via Sora, in piazza V Alpini, a Rivabella in piazza delle Nazioni, in centro a Lecco in via Nullo e a Maggianico in via Gondola. I dati raccolti dal 2012, quando furono installate le prime casette, a oggi, parlano di oltre 7.800.000 di acqua erogata, per un risparmio in termini di produzione di bottiglie in plastica e di consumo di petrolio, un abbassamento dell'anidride carbonica immessa in atmosfera e un risparmio economico per i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno è il mese delle casette dell'acqua: il Comune di Lecco vara promozioni per i cittadini

LeccoToday è in caricamento