rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Notizie Barzio

Agosto denso di appuntamenti con la Rassegna Organistica Valsassinese

La manifestazione culturale festeggia i 50 anni. Le prossime date e i protagonisti

Un agosto denso di appuntamenti attende gli appassionati della Rassegna Organistica Valsassinese che quest’anno festeggia i 50 anni di impegno nella valorizzazione del patrimonio organaro ospitato nelle chiese del territorio. Si parte subito domani, il 1° del mese, con il concerto di Enrico Viccardi a Pasturo, per poi continuare mercoledì 3 con Fabio Nava a Premana e, nel fine settimana, venerdì 5 con Gabriele Agrimonti a Barzio. Il duo violino-organo composto da Francesco Albarelli e Vittorio Vanini si esibirà invece sabato 6 a Tremenico mentre domenica 7 a Barzio, in collaborazione con festival Tra Lago e Monti, sarà la volta della soprano Sang Eun Kim con Giuseppe Nova al flauto e Maurizio Fornero all’organo. 

Procedendo nel calendario, mercoledì 10 a Barzio suonerà il maestro olandese Ben Van Oosten, docente della Masterclass internazionale i cui studenti si esibiranno venerdì 12, sempre nel paese dell’altopiano. Sabato 13 appuntamento a Cortenova con la mezzosoprano Marta Fumagalli e l’organista Massimo Borassi. Il giorno dopo la ‘Rassegna’ torna in Valvarrone, a Pagnona, con Giovanni Cantaluppi. Il lunedì di Ferragosto il concerto è a Moggio, affidato alla soprano Myung Yeoun Zoo con l’organista Roberto Maria Cucinotta. Mercoledì 17 a Taceno Andrea Macinanti mentre venerdì 19 a Barzio il tedesco Ludger Lohmann. 

Una star dagli Stati Uniti per la rassegna Organistica Valsassinese

Organo due-2

Domenica 21 agosto, dopo la riuscita trasferta ai Piani di Artavaggio, l’organo positivo “a cassapanca” prenderà la funivia dei Piani di Bobbio affidato a Paolo Gazzola insieme all’oboista Davide Fiorentini. A seguire doppia tappa in Alta Valle: lunedì 22 a Casargo, con Emanuela Milani al flauto e Gianmichele Brena, mercoledì 24 a Margno con Luciano Zecca. Venerdì 26 agosto Lorenzo Ghielmi a Maggio di Cremeno, infine sabato 27 il concerto di chiusura con gli ottoni del Fantabass Quartet e Gianluca Maver all’organo.

Con uno sforzo notevole nell’occasione del 50° il direttore artistico Daniele Invernizzi e il presidente della ‘Rassegna’ don Lucio Galbiati hanno voluto invitare tutti gli amici della kermesse, affiancando celebri nomi del panorama internazionale a solisti italiani molto richiesti all’estero, dando spazio anche a giovani talenti cresciuti anno con anno insieme alla manifestazione voluta cinque lustri fa da don Alfredo Comi. 25 i concerti complessivi in 14 Comuni e facendo risuonare dodici organi per un sempre partecipe e attento pubblico che segue l’evento non solo dai territorio ma spesso anche provenendo appositamente da fuori provincia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto denso di appuntamenti con la Rassegna Organistica Valsassinese

LeccoToday è in caricamento