rotate-mobile
Notizie Via Airoldi e Muzzi

Gli alberi di Natale dell'Airoldi e Muzzi? Con 800 quadrati di lana

Fanno bella mostra nei giardini degli Istituti: a realizzarli, con l'originale tecnica all'uncinetto "Granny squadre", ospiti e familiari

Tre alberi di Natale realizzati con oltre 800 quadrati di lana lavorati all'uncinetto si possono ammirare nei giardini degli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco.

Il punto di partenza dell'iniziativa è "Coloriamo il parco", progetto di yarnbombing realizzato nell'estate 2018, attraverso il quale gli ospiti della struttura, oltre a tutte le persone - familiari, volontari, amici - coinvolte avevano avuto modo di verificare i benefici e il piacere del lavoro a maglia.

Vittoria Primatesta compie 102 anni, grande festa all'Airoldi e Muzzi

Visto il successo, gli Istituti Airoldi e Muzzi hanno lanciato un nuovo progetto che ha preso spunto da analoghe iniziative realizzate negli scorsi anni in alcune città italiane, ma che rappresenta una novità assoluta per la città di Lecco.

Sono stati collocati nel parco degli Istituti tre alberi di natale, coperti da oltre 800 quadrati di lana lavorati all'uncinetto con la tecnica Granny square, utilizzando filati di colori molto vivaci. Il progetto ha richiesto il coinvolgimento di molte persone, qualche ospite ma soprattutto familiari, volontari e tanti altri che hanno saputo dell'iniziativa con il tradizionale passaparola. Altri si sono coinvolti donando la lana necessaria e Compresa Srl, azienda di costruzioni e ristrutturazioni di Civate, ha donato le strutture in ferro che hanno permesso di realizzare i tre alberi.

Marina Gradogna, dipendente degli Istituti, ha coordinato volontariamente il progetto soprattutto nella sua fase finale, che ha richiesto molta maestria e tanta pazienza nell'assemblare e collocare sugli alberi tutti gli 810 quadrati di lana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alberi di Natale dell'Airoldi e Muzzi? Con 800 quadrati di lana

LeccoToday è in caricamento