rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Verso la due giorni / Centro storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco bardata con il tricolore: è iniziato il Raduno degli Alpini

Aperta la Cittadella di piazza Giuseppe Garibaldi, con la presenza dei mezzi storici e più attuali

È, di fatto, iniziato il Raduno del II° Raggruppamento degli Alpini. A mezzogiorno di venerdì 21 ottobre in piazza Garibaldi è stata aperta la Cittadella degli Alpini, con la mostra dei mezzi storici militari Moto Guzzi e, a seguire, l’inaugurazione della mostra alpina "A Lecco per altri 100 anni", che ricorda l'anniversario di fondazione della Sezione Aia attualmente in via dei Pescatori. Vie centralissime bardate con il tricolore e palco delle autorità già allestito sul lungolago, con il culmine previsto tra sabato e domenica. Presenti al momento inaugurale i vertici locali e nazionali degli Alpini, i consiglieri Roberto Nigriello, Filippo Boscagli, Giacomo Zamperini, oltre all'assessore comunale Giovanni Cattaneo e all'europarlamentare Stefano Fiocchi.

Aperta la Cittadella degli Alpini ©BONACINA/LECCOTODAY

Necessario mettere a punto, quindi, un sistema di misure per la sicurezza, discusso nel corso della seduta di martedì 18 ottobre del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi all'interno della Prefettura di Lecco. Il numero di visitatori e partecipanti è stimato in oltre ventimila persone, che raggiungeranno il capoluogo a partire da oggi, ed è “stato previsto un articolato dispositivo di misure coordinate: dalla gestione della viabilità agli orari di chiusura degli esercizi commerciali, dal piano di evacuazione a quello sanitario”, come spiegato da corso Promessi Sposi dopo la riunione.

Ventimila Alpini arrivano a Lecco: cambi importanti per la viabilità

Raduno del II° Raggruppamento

Lecco si apre a ventimila Alpini per il raduno del II° Raggruppamento: “Stress test”

Il Comune di Lecco, attraverso l'ordinanza viabilistica del 17 ottobre, ha disposto per i giorni di sabato 22 e domenica 23 una serie di obblighi e divieti per la regolamentazione del traffico cittadino. “Al fine di monitorare in tempo reale la situazione e di modulare eventuali e ulteriori misure, nelle medesime giornate sarà, peraltro, attivo il Centro operativo comunale - unità di crisi locale istituito dal sindaco di Lecco, in cui saranno presenti le componenti della sicurezza e della protezione civile comunale, il 118, l'ANA, la Prefettura di Lecco, la Questura di Lecco, la Provincia; in tale contesto sarà attiva una Control Room, che consentirà un rapido ed efficace coordinamento tra le Forze dell’Ordine ed i referenti dell’Organizzazione che si occupano delle misure di safety. Detto organismo potrà eventualmente coordinare gli interventi di protezione civile che si rendessero necessari a seguito di criticità, anche nella viabilità esterna alla città, coinvolgenti la Strada Statale 36 e ipotizzate nella relativa pianificazione di emergenza. Importante ed imponente il dispiegamento di volontari, tra cui gli stessi Alpini, ai quali il prefetto Pomponio ha rivolto anticipatamente il suo ringraziamento per la collaborazione e lo sforzo organizzativo per la migliore riuscita dell'evento”.

viabilità alpini 22 23 ottobre 2022-2

Raduno Alpini: le modifiche alla viabilità

2210 alpini viabilità 1

2210 alpini viabilità 2

2210 alpini viabilità 2

2210 alpini viabilità 4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco bardata con il tricolore: è iniziato il Raduno degli Alpini

LeccoToday è in caricamento