rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario

Gli alpini di Mandello piangono il "gemello" Alberto Cagliani

La penna nera di Osio è deceduta in ospedale a Lecco. Con il gruppo Ana mandellese aveva avviato un'importante collaborazione, tra ritrovi e iniziative di solidarietà: «Un grande amico, una grande persona. Non lo dimenticheremo»

«Ha fatto zaino a terra, il vice capogruppo di Osio sostenitore del nostro gemellaggio». Così dai social l'annuncio della scomparsa, avvenuta all'ospedale Manzoni dove era stato trasferito, di Alberto Cagliani. “È andato avanti” a pochi chilometri di distanza da Mandello, città dove nella locale sezione Ana aveva trovato grandi amici avviando un sentito gemellaggio tra le penne nere del Lario e quelli di Osio Sotto, paese dove risiedeva.

Un gemellaggio testimoniato da iniziative comuni portate avanti insieme all'insegna della solidarietà, dove il grande cuore dei bergamaschi veniva a fondersi con quello dei mandellesi. «Ci mancherai Alberto, ma soprattutto mancherai agli Alpini di Osio e al tuo capogruppo Raffaele Poma che su di te contava tantissimo e che oggi con le lacrime agli occhi mi ha testualmente detto "Come farò senza di lui" - commenta Ermes Gaddi, in passato guida degli Alpini mandellesi, associazione ora affidata ad Enrico Comini - Anche noi non potremo mai dimenticare Alberto Cagliani, persona schietta, sincera e sempre disponibile, ma soprattutto simpatica con quel tono di voce sempre un poco sopra le righe che incuteva timore e rispetto, ma che subito ti metteva a tuo agio con quel sorriso da buono. Alberto era di casa a Mandello, promotore e sostenitore del gemellaggio fra i nostri gruppi. Non mancavano occasioni per venirci a trovare con gli altri Alpini e l'inseparabile moglie Beatrice, condividendo con noi momenti di gioia e serenità».

Gaddi, Comini e gli altri componenti del sodalizio mandellese, ricordano: «L'ultima volta che ti abbiamo visto è stato in occasione del vostro pranzo annuale lo scorso mese di novembre. Neppure quella volta ti sei smentito. Sempre in movimento per assicurarti che tutto fosse al posto giusto e in ordine». Questo virus che ci sta mettendo in ginocchio lasciando lunghe e incancellabili scie di dolore, non può fermare il saluto pur virtuale da parte delle penne nere che hanno conosciuto e condiviso le umane doti di Alberto Cagliani. L'inno nazionale, il tricolore, il silenzio fuori ordinanza per un amico che “E' andato avanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alpini di Mandello piangono il "gemello" Alberto Cagliani

LeccoToday è in caricamento