rotate-mobile
Notizie Val San Martino / Viale Alcide de Gasperi

Creatività e green: premiata Altreforme per il separè "Otto"

All'azienda legata a Fontana Group l'importante riconoscimento "Archiproducts Design Award" per la categoria sostenibilità. Riutilizzati i materiali scartati durante lo stop covid

Un altro prestigioso premio per Altreforme, il marchio affiliato a Fontana Group. L'azienda con sede a Calolzio che produce collezioni di arredi di alta gamma e progetti su misura ha vinto infatti l'Archiproducts Design Award 2022 nella categoria sostenibilità. Ieri sera, presso il Padiglione Visconti di Milano, si è tenuta l’attesa premiazione.

Gli Archiproducts Design Awards, inaugurati nel 2016, sono giunti alla loro settima edizione. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 700 candidature da una giuria composta da 40 tra i nomi più influenti del mondo dell’Architettura, del Design e dell’Arte a livello globale. Altreforme era in nomination con Otto, primo progetto del brand nato interamente da un approccio di upcycling, disegnato da Doriana e Massimiliano Fuksas.

"Con grande piacere e orgoglio vi comunichiamo che Altreforme ha vinto l’Archiproducts Design Awards 2022 per la categoria Sostenibilità, premio che celebra le eccellenze mondiali del design che si sono contraddistinte in ambito di creatività e attenzione all’ambiente - fa sapere l'azienda di Calolzio - Altreforme, con Fontana Group, realizza da più di tre anni il suo Bilancio Sociale, adottando una filosofia green con prodotti al 100% riciclabili ed eco compatibili, che nascono da processi produttivi non inquinanti".

Il primo prodotto di Altreforme nato da un progetto di economia circolare

Otto è il primo prodotto di altreforme nato interamente da un progetto di economia circolare: è stato ricavato infatti da lamiere di alluminio che, a causa della chiusura aziendale imposta dalla pandemia nel 2020, non rispettavano più i requisiti di deformabilità necessari per la produzione delle scocche in ambito automotive. Dovendo essere scartate dalla casa madre, queste lamiere sono state recuperate da altreforme e destinate a nuova vita.

Grazie a Doriana e Massimiliano Fuksas è nato il separè Otto, un foglio di alluminio traforato che appare in movimento, sempre diverso: una decorazione cinetica, espressione di libertà. "La geometria non è statica. Si muove, si espande, evolve. Alla fine si trasforma. Pulsa vitalità. Il paravento Otto non è un sistema per nascondere, ma per osservare il mondo" commentano Doriana e Massimiliano Fuksas.

Valentina Fontana: "Orgogliosi di aver vinto questo prestigioso riconoscimento"

"Siamo orgogliosi di aver vinto questo prestigioso premio con il separè Otto, progettato da Doriana e Massimiliano Fuksas con l’obiettivo di dare vita ad un nobile progetto di riuso - afferma Valentina Fontana, founder e direttrice di altreforme e vice presidente di Fontana Group - Un progetto che consente di creare un forte legame tra la bellezza e funzionalità del design contemporaneo ed un approccio di sempre maggior attenzione all’ambiente e alla sostenibilità".

L'azienda che punta su corsa e yoga per favorire benessere e spirito di squadra dei lavoratori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività e green: premiata Altreforme per il separè "Otto"

LeccoToday è in caricamento