rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Piazza Giuseppe Garibaldi

Anche Lecco partecipa a "M'illumino di meno"

La manifestazione nazionale "M'illumino di meno",che quest'anno festeggia il suo decimo anniversario, ha visto tanta partecipazione anche a Lecco.

Bambini e ragazzi di Lecco, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato anche quest'anno all'iniziativa simbolica sul risparmio energetico "Giornata del Risparmio Energetico", che si è tenuta per le vie del centro cittadino.

L'evento promosso dagli ideatori di "M'illumino di meno" si è tenuto anche in tre centinaia di comuni italiani e quest'anno festeggia i 10 anni.

Il corteo, partito da Piazza Garibaldi dove era presente anche un presidio dell'Istituto Fiocchi,  si è sviluppato per le vie cittadine ed è stato ricevuto in Comune a Lecco dal Vice Sindaco Vittorio Campione.

Quando poi il Comune ha spento le luci cittadine il corteo ha sfilato per le vie del centro con delle torce a dinamo o alimentate a energia rinnovabile invitando negozianti, abitanti e servizi culturali a spegnere i dispositivi elettrici non indispensabili, per mostrare come sia possibile collaborare con piccoli gesti.

"Oggi ricordiamo il risparmio energetico con bambini come ambasciatori di questo importante iniziativa. Per quanto riguarda gli edifici comunale ci sarebbe tanto da fare sul risparmio energetico, ma non abbiamo le disponibilità finanziarie per il rispetto del patto di stabilità. Nel PGT abbiamo inoltre inserito la possibilità di ristrutturare vecchi edifici con nuove tecniche che permettano risparmi energetici ottenendo così dei bonus come utilizzare dei metri quadri aggiuntivi"

M'illumino di meno ©Mazzoleni/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Lecco partecipa a "M'illumino di meno"

LeccoToday è in caricamento