menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La montagna, il ghiaccio, le donne: Anna Torretta incanta Valmadrera

Giovedì sera al Centro Culturale Fatebenefratelli la nota alpinista di Courmayeur ha presentato il suo libro "La montagna che non c'è"

Una ospite d'eccezione a Valmadrera. Giovedì sera al Centro Culturale Fatebenefratelli la nota alpinista Anna Torretta da Courmayeur ha presentato il suo libro "La montagna che non c'è", dialogando con la giornalista lecchese Anna Masciadri.

A introdurre la serata il presidente della Sev Matteo Crimella, l'assessore allo sport Antonio Rusconi e il presidente della Consulta dello Sport Francesco Barbuto che hanno sottolineato l'onore per Valmadrera di ospitare una così importante protagonista dell'alpinismo.

ScigaMatt, la corsa più pazza di Lecco

Durante la serata sono state evidenziate alcune delle imprese compiute da Anna Torretta, guida alpina, vicecampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, alpinista con salite estreme che dal 2008 si è dedicata a viaggi di esplorazione sulle montagne del mondo alla ricerca delle cascate di ghiaccio nei luoghi più remoti della terra.

Questa ricerca continua ha dato il titolo al libro "La montagna che non c’è". Torretta si è inoltre concentrata sulle difficoltà affrontate, da donna, per inserirsi in un ambiente tipicamente maschile come quello delle guide e degli istruttori.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento