menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le norme anti-Covid non danno scampo: cancellato il raduno degli Alpini

L'annuale manifestazione del Gruppo Ana Lecco ai Piani delle Betulle deve fare i conti con le restrizioni dovute all'emergenza. Marco Magni: «Valutiamo un piccolo momento di raccoglimento»

Anche l'annuale raduno sezionale ai Piani delle Betulle deve fare i conti con le restrizioni dovute all'emergenza Covid-19.

La sezione Ana Lecco, infatti, con grande rammarico ha deciso di cancellare la grande manifestazione che si tiene nel primo fine settimana di settembre e richiama centinaia di penne nere alla Tenda dell'Anima, la chiesetta ex voto del Battaglione Morbegno.

Il presidente della Sezione Ana di Lecco visita l'Ospedale da campo a Bergamo

«È una decisione difficile, ma necessaria - commenta il presidente sezionale Marco Magni - Il raduno, che quest'anno avrebbe visto la sua 61^ edizione, non si svolgerà. O, perlomeno, non si terrà con le consuete modalità in forma pubblica, né con la consueta grande partecipazione di popolo. Dopo aver stabilito di annullare l'evento, stiamo valutando la possibilità di organizzare una cerimonia ben più circoscritta e aperta solo ai vertici sezionali ed eventualmente ai capigruppo, comunque in forma privata. Un momento di raccoglimento che permetta di ricordare, nonostante tutto, l'anniversario di consacrazione della chiesetta votiva e di tenere viva la memoria degli Alpini andati avanti».

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia alle Betulle è rappresentata dalla benedizione delle marmette, piccole lapidi dedicate agli Alpini del Battaglione Morbegno caduti sul Fronte Greco-Albanese e Russo o  ai reduci mancati nel corso degli anni. Questo appuntamento sarà rimandato al 2021 così da permettere ai famigliari  di questi alpini di poter presenziare alla cerimonia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazione anti-covid, da giovedì possono prenotarsi 22mila lecchesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento