rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie

Aria Spa, sventato attacco hacker: "Protetti i dati dei cittadini"

I server di Regione sono stati colpiti nella mattinata di venerdì. "Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l'assoluta protezione dei dati dei lombardi"

"Venerdì mattina i server di Regione Lombardia sono stati oggetto di un importante attacco hacker proveniente dall'estero. L'attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l'assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi".

Lo comunica in una Nota Aria spa (Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti). "L'unico effetto dell'attacco, nelle prime ore della mattina - prosegue la Nota - è stato di creare difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione. Abbiamo comunque garantito le attività più importanti e il funzionamento di tutte le piattaforme regionali e, grazie al monitoraggio e alla tempestività dei tecnici, è stato blindato il datacenter e implementato con ulteriori specifiche protezioni".

"Le autorità e le forze dell'ordine, in collaborazione con il Team tecnico di Aria Spa - conclude la Nota - hanno tempestivamente avviato le indagini per tutti gli accertamenti del caso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria Spa, sventato attacco hacker: "Protetti i dati dei cittadini"

LeccoToday è in caricamento