rotate-mobile
La storica azienda / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Lorenzina, 12

Arte Grafica Valsecchi fa cent'anni: a Malgrate un riferimento per tutta Italia

L'azienda è stata fondata nel 1922: il premio a Rinaldo e Gianluca Valsecchi, nipoti del fondatore

Una vera e propria eccellenza del territorio lecchese. Un secolo di vita trascorsa tra carta, caratteri mobili, odore di inchiostro, ma soprattutto soddisfazione per saper realizzare prodotti di altissima qualità. Arte Grafica Valsecchi di Malgrate, azienda associata ad Api Lecco Sondrio, festeggia 100 anni di attività e per l’occasione il consigliere dell'associazione di categoria Davide Gianola, con il direttore Marco Piazza, nella mattinata di mercoledì 14 dicembre hanno fatto visita all’azienda, consegnando a Rinaldo e Gianluca Valsecchi la targa di celebrazione del secolo di attività.

Una storia nata nel 1922 quando tre amici, tra cui Rinaldo Mario Valsecchi, fondarono "La Grafica", tipografa che si dedicava alla realizzazione di stampati di vario tipo. Con il passare degli anni la ragione sociale dell’impresa cambia e negli Anni 60 Rinaldo Mario, unico dei fondatori rimasti, acquista un terreno a Malgrate dove sorge ancora oggi l’azienda che nel corso del Novecento ha modificato e modernizzato i propri prodotti rimanendo un punto di riferimento per questo settore per tantissimi clienti in tutto il nord Italia. Oggi a guidare l’Arte Grafica Valsecchi ci sono Rinaldo e Gianluca, nipoti del fondatore e figli di Luigi che, con suo fratello Guglielmo scomparso nel 2001, è stato socio dell’azienda.

AGV_da sinistra Andrea e Luigi Valsecchi, Davide Gianola, Gianluca e Rinaldo Valsecchi, Marco Piazza

“L'obiettivo è continuare a crescere”

“Siamo una piccola azienda che nel corso di tutti questi anni di attività ha saputo adattarsi e capire dove indirizzare i propri sforzi - spiegano Rinaldo e Gianluca Valsecchi -, ora abbiamo all’incirca dieci dipendenti e l’obiettivo è continuare a crescere con investimenti mirati e oculati. Tra i nostri punti di forza c’è la qualità dei nostri prodotti e il magazzino, quando un cliente fa un ordine sa che verrà evaso in poco tempo. In un anno all’incirca riusciamo a fornire fino a un milione di scatole per clienti e grandi marchi di diversi settori. Domani sera festeggeremo il nostro centesimo compleanno insieme a tutti i dipendenti attuali e anche a quelli che sono andati in pensione perché insieme a nostro padre, nostro zio e nostro nonno hanno fatto la storia della nostra azienda”.

“Per la nostra associazione è un orgoglio poter rappresentare imprese come l’Arte Grafica Valsecchi - commenta invece Enrico Vavassori presidente di Api Lecco Sondrio -, queste aziende sono la spina dorsale dell’imprenditoria del nostro territorio e anche dell’intero Paese che porta avanti il lavoro iniziato dai loro padri e nonni e soprattutto ha la grande capacità e intuizione di saperlo adattare ai tempi nonostante le enormi difficoltà che come imprenditori affrontiamo ogni giorno. Faccio i miei complimenti alla famiglia Valsecchi per questi cento anni di attività”.

Davide Gianola, Marco Piazza e Gianluca Valsecchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte Grafica Valsecchi fa cent'anni: a Malgrate un riferimento per tutta Italia

LeccoToday è in caricamento