rotate-mobile
Notizie Vercurago

I Promessi Sposi salgono in cattedra già all'asilo

Il progetto a tema delle scuole dell'infanzia paritarie della Valle San Martino verrà presentato alle famiglie al pontile di Vercurago. "I luoghi manzoniani sono a due passi da noi, ci è sembrato naturale avvicinare i bambini a questo romanzo storico"

I Promessi Sposi proposti ai bambini dell'asilo e ai loro genitori. Questa la scelta di maestre e dirigenti della Rete delle Scuole dell'infanzia paritarie “Valle San Martino” (Carenno, Torre de’ Busi e Vercurago) che presenteranno alle famiglie dei bambini iscritti un momento di spettacolo introduttivo alla programmazione 2022-2023, dal titolo “C’erano una volta… Renzo e Lucia”. L'appuntamento è per lunedì 26 settembre presso il pontile di Vercurago, zona ristorante Mela Verde, alle ore 18.00.

Una scelta nell'anno del 150°

Prof apertura-2

"Quest’anno le insegnanti hanno riflettuto durante il primo incontro di programmazione sulla possibilità di proporre il celebre romanzo di Manzoni I promessi Sposi alla scuola dell’Infanzia - spiega la coordinatrice Paola Arrigoni - I luoghi manzoniani sono così vicini alle nostre scuole dell’infanzia, che ci è sembrato naturale avvicinare i bambini a questo romanzo storico così insito nella nostra tradizione proprio nell’anno scolastico della ricorrenza per il centocinquantesimo anno dalla morte del Manzoni".

Il progetto avrà una durata di 6 mesi

Prof 2-2-2

Il progetto si snoderà in un arco di tempo di circa dieci mesi, durante il quale i bambini conosceranno Alessandro Manzoni e i personaggi principali dei Promessi Sposi (Renzo, Lucia, Agnese, i bravi, don Rodrigo, l’Innominato, Don Abbondio e Fra Cristoforo) e le loro vicissitudini.

Prof 3-2-2

Mamme rock all'asilo per la Festa della Mamma

"Le finalità stesse della scuola dell’infanzia, con particolare riferimento all’identità e alla cittadinanza, richiamano al valore di conoscere, legarsi e sentirsi parte di un territorio, di una cultura e di una storia - aggiungono i promotori dell'iniziativa - Elementi, questi che concorrono alla definizione della persona, alla maturazione dell’idea di cittadino in dialogo con gli altri. Ovviamente è stato necessario declinare la proposta per incontrare tematiche ed esperienze a misura di bambino".

Prof primavera-2

"Tenere insieme tutte queste sollecitazioni, ma soprattutto la ricchezza degli eventi che ci attendono il prossimo anno - conclude Paola Arrigoni - è stata una sfida che abbiamo voluto raccogliere per provare a coltivare quel sentimento di meraviglia, di entusiasmo e di scoperta che ogni volta sostiene i nostri piccoli nel viaggio che da settembre proporremo loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Promessi Sposi salgono in cattedra già all'asilo

LeccoToday è in caricamento