rotate-mobile
Notizie Ballabio / Via Provinciale

Ballabio, nuova piattaforma ecologica: «Più efficiente e sicura»

L'apertura sabato 23 marzo. Il trasferimento dalla vecchia area necessario per scongiurare il pericoloso di caduta massi, i disagi e i furbetti. Posizionati otto container

Stop ai disagi e ai pericoli, in primis quello di essere colpiti da qualche pietra staccatasi dalla parete rocciosa. Entrerà in funzione domani, sabato 23 marzo, il nuovo centro di raccolta differenziata del Comune di Ballabio, al momento temporaneo. Il sindaco Alessandra Consonni, d'intesa con l'assessore all'Ambiente e al Territorio Stefano Simonetti, come anche auspicato da Regione Lombardia, ha emesso l'ordinanza che sancisce il trasferimento della vecchia struttura in quella attuale.

Miasmi dal tunnel della Lecco-Ballabio, «intervenga Arpa»

Il nuovo Centro di raccolta differenziata sorge in una vasta area situata a poca distanza dal precedente, ma ben al di fuori dalla portata di eventuali cadute massi, offre un ampio parcheggio e un transito agevole ai mezzi degli utenti, attrezzature nuove di zecca, una disposizione all'insegna della massima efficienza. Non manca, inoltre, un sistema elettronico di riconoscimento degli accessi, che permette di consentire l'ingresso solo ad aventi diritto, cioè ai residenti nel Comune di Ballabio e ai proprietari di seconde case in paese. Con questo dispositivo si eviteranno i tentativi di ingresso da parte di persone non autorizzate occorsi nel recente passato.

Simonetti: «Attendiamo feedback dei cittadini»

«La piattaforma ecologica - spiega l'assessore Simonetti - sorge in un'area che è nelle disponibilità del Comune e di cui ho personalmente ricevuto il benestare dalla proprietà per l'utilizzo temporaneo, in attesa di perfezionare i termini dell'auspicata cessione che ne permetterà l'acquisizione definitiva. Nell'area trovano posto otto container, tra cui quelli degli inerti e dei rifiuti pericolosi, che si distinguono anche per il colore, rosso e azzurro gli ultimi due, verdi tutti gli altri. Vi sono poi due campane per il vetro. Una importante novità è la sbarra elettronica che si alza solo inserendo la tessera regionale dei servizi e "riconosce'" residenti e proprietari di seconde case: viene così arginato al 100% il fenomeno degli abusivi, residenti in altri Comuni che, scaricando da noi i loro rifiuti, aumentano i costi a carico della collettività ballabiese. Trattandosi dell'avvio di una nuova struttura, invito i cittadini a segnalare eventuali problematiche o richieste affinchè si possa tempestivamente operare i correttivi».

Consonni: «Risolta situazione critica che si trascinava da anni»

«Abbiamo fatto di necessità virtù - commenta il sindaco Alessandra Consonni - Dopo i massi piombati sulla struttura, i sopralluoghi, le perizie degli esperti e la "sentenza" della Regione che ci invitava a delocalizzare il sito individuando una soluzione più idonea e sicura per i cittadini, è stato doveroso trovare un'alternativa. Credo che questo risultato sia stato ottenuto in tempi rapidi e in maniera soddisfacente: grazie all'impegno dell'assessore Simonetti e alla collaborazione di Silea che ringrazio, contiamo in prospettiva di offrire a Ballabio una struttura efficiente e sicura, che nascerà su quella temporanea risolvendo una situazione critica che si trascinava da molti anni».

Silea: solo quattordici Comuni aderiscono alla Tariffa puntuale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, nuova piattaforma ecologica: «Più efficiente e sicura»

LeccoToday è in caricamento