rotate-mobile
Il bando / Centro storico / Piazza Mario Cermenati

Bando approvato: 200mila euro per i commercianti del centro città

Il Comune ha approvato il bando "Lecco: una città che cresce"

Duecentomila euro a disposizione dei commercianti del centro di Lecco. È la dotazione finanziaria di "Lecco: una città che cresce", bando approvato nella giornata di mercoledì 31 maggio dal Comune di Lecco sulle linee guida deliberate dalla giunta lo scorso 25 maggio. La scelta è stata fatta “in via straordinaria per favorire la ripartenza e la promozione delle attività economiche e i servizi ai consumatori all’interno del Distretto Urbano del Commercio della Città di Lecco” sulla falsariga del progetto regionale "Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana", quello diventato pomo della discordia durante lo scorso mese di settembre.

Le vie del Distretto Urbano di Lecco

Come funziona il bando

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, i commercianti ambulanti su posteggio fisso localizzati all’interno del Distretto Urbano del Commercio della Città di Lecco. La dotazione finanziaria del bando in oggetto è pari a complessivi 200mila euro, di cui 40mila a disposizione per il commercio ambulante su posteggio fisso. “Qualora le risorse destinate al commercio ambulante non dovessero essere utilizzate, in tutto o in parte, la quota residua sarà destinata alle altre imprese beneficiarie dei contributi previsti dal presente bando”, spiega il Comune all'interno del bando.

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Rilancio di attività già esistenti del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato − Accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.
  • Adeguamento degli spazi per abbattimento barriere architettoniche in chiave di accessibilità fisica, sensoriale o psichica.
  • Allestimento di aree dedicate alle esigenze di clienti con bambini nella fascia 0-3 anni − Acquisto di mezzi di trasporto sostenibile (es. scooter o autovetture elettriche, ibride plug-in o ebike).
  • Interventi di efficientamento energetico volte a ridurre gli impatti ambientali e i costi energetici.
  • Interventi di decoro urbano e/o che favoriscano una miglior accoglienza turistica (es. Dehors, acquisto attrezzature; arredi).
  • Elaborazione e realizzazione di materiali per migliorare l’esperienza di accoglienza turistica (menù, app, soluzioni digitali per la gestione della relazione con i clienti: es. acquisto device o licenze per la gestione degli ordinativi o della cassa, CRM/strumenti di marketing relazionale).
  • Adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori (protezione dei lavoratori, mantenimento delle distanze di sicurezza, pulizia e sanificazione, differenziazione degli orari, ecc.

Il bando "Lecco, una città che cresce"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando approvato: 200mila euro per i commercianti del centro città

LeccoToday è in caricamento