rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Oltre 2 milioni di euro a tre comuni per un'illuminazione con meno sprechi

Coinvolti dallo stanziamento di Regione Lombardia Bosisio Parini, Malgrate e Taceno. L'assessore Massimo Sertori: "Mantenuta la promessa ai nostri piccoli paesi"

Illuminazione più "intelligente" per i comuni contro gli sprechi, nel Lecchese arrivano fondi per oltre 2 milioni di euro. Con 27,5 milioni di euro, il bando 'Illumina 2022' finanzia, dopo l'incremento approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, altre 55 domande delle 208 presentate. Lo stanziamento è destinato all'efficientamento energetico e al contenimento dell'inquinamento luminoso degli impianti pubblici.

"Il bando Illumina nella sua edizione 2022 - sottolinea l'assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni ed Energia, Massimo Sertori - ha registrato un successo assoluto. Sono infatti ben 208 le domande pervenute da altrettanti piccoli Comuni lombardi, quelli cioè fino a 5.000 abitanti. Il contributo complessivo richiesto sfiora i 100 milioni di euro. Prima dell'estate avevamo preso l'impegno di incrementare le risorse iniziali, pari a 15 milioni e in grado di dare risposta positiva, e quindi finanziare, le prime 31 domande nella graduatoria definita il 2 novembre. Abbiamo mantenuto la promessa ai lombardi e ai nostri piccoli Comuni. Con l'atto della Giunta regionale abbiamo infatti incrementato la dotazione di ulteriori 12,5 milioni e finanziato altre 23 domande e, parzialmente, un'altra, la ventiquattresima".

"Misura che piace"

"I numeri complessivi del bando Illumina 2022 - precisa l'assessore - testimoniano il grande successo di questa misura. È interessante notare come l'obiettivo di Regione Lombardia di attuare, a livello territoriale, interventi volti alla riqualificazione dei sistemi di pubblica illuminazione per contrarre i consumi energetici, abbia trovato una così consistente risposta. L'obiettivo di salvaguardare l'ambiente attraverso l'abbattimento dell'inquinamento luminoso - conclude l'assessore Sertori - trova quindi nel bando 'Illumina' un momento di virtuosa sinergia. Di questo ne beneficeranno l'ambiente, tutti i Comuni con il contenimento dei costi energetici e, quindi, i cittadini".

I progetti finanziati in provincia

LECCO (3 progetti, 2.299.950,19 euro)

- Bosisio Parini, 899.626,53 euro
- Malgrate, 1.000.000 euro
- Taceno, 400.323,66 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2 milioni di euro a tre comuni per un'illuminazione con meno sprechi

LeccoToday è in caricamento