rotate-mobile
Notizie

Concerto di valore internazionale in basilica con Harmonia Gentium

Nella chiesa di San Nicolò si terrà l'evento finale della tournée italiana del coro statunitense The Maine University Singers che chiude un trittico di esibizioni a Roma, Firenze e Venezia

Un appuntamento di rilievo internazionale quello che Harmonia Gentium offrirà alla città di Lecco lunedì 5 giugno alle ore 21. Nella cornice della basilica di San Nicolò - teatro di tanti straordinari eventi allestiti dall’associazione fondata nel 1986 - si terrà il concerto finale della tournée italiana del coro statunitense The Maine university singers (Usa) che chiude un trittico di esibizioni tenutosi nella basilica di San Pietro a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore a Firenze e in quella di San Marco a Venezia.

Un concerto, come si può immaginare, di particolare spessore musicale, che vuole rafforzare le relazioni internazionali createsi nella lunga attività di Harmonia Gentium grazie al Festival Zelioli. The university singers è il principale ensemble vocale della school of performing arts dell'università del Maine e ha sede nella città di Orono, nello stato del Maine.

Il gruppo è composto sia da studenti di musica sia da studenti che studiano altre discipline da tutto il campus. Sotto la direzione di Francis John Vogt, i cantanti universitari eseguono un repertorio di ampio respiro. Nei loro concerti mettono in evidenza la migliore musica scritta per coro dal Rinascimento al 21° secolo di genere sacro e profano. È diretto dal maestro Francis John Vogt direttore delle attività corali all'Università del Maine, dove dirige la university singers and Oratorio society e insegna direzione vocale e corale. Accompagna al pianoforte la dottoressa Laura Artesani, presidente della divisione di musica e professore associato presso la school of performing arts dell'Università del Maine, dove tiene corsi di educazione musicale e storia della musica e supervisiona gli insegnanti degli studenti.

In apertura del concerto si esibirà il laboratorio corale provinciale Clap! sotto la direzione dei maestri Cornelia Dell’Oro e Francesco Bussani, questo laboratorio è nato sotto l’egida di cori Lombardia delegazione di Lecco, in collaborazione con l’associazione corale San Pietro al Monte di Civate, il Coro Alpino Lecchese e la consulta musicale di Lecco con l’obiettivo di coltivare l’esperienza del canto corale tra i giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di valore internazionale in basilica con Harmonia Gentium

LeccoToday è in caricamento