rotate-mobile
Notizie Brianza / Via Costa D'Oro, 3

Gli eventi del Belvedere del Trovante, tra arte e paesaggi

Da aprile a maggio una mostra e 9 happening per il progetto di valorizzazione culturale del territorio della Brianza lecchese. Coinvolti 10 comuni

Presto al via gli eventi del Belvedere del Trovante. Da aprile a maggio si terranno infatti una mostra e 9 happening all'interno del progetto di valorizzazione culturale del territorio della Brianza lecchese. Il Belvedere del Trovante è un percorso ideale ispirato dall’opera di Gaetano Orazio, campano d’origine ma nato artisticamente in Brianza, che collega 10 Comuni (Annone Brianza, Barzago, Bosisio Parini, Bulciago, Civate, Costa Masnaga, Cremella, Garbagnate Monastero, Molteno, Monticello Brianza) da cui è possibile scorgere la sagoma del Trovante e dove sono state collocate altrettante opere di Orazio che lo rappresentano.

Quella figura antropomorfa

Il Trovante è la figura antropomorfa che si staglia per un gioco di luci ed ombre sul fianco del Corno Birone - l’imponente sperone roccioso che si erge nel Triangolo Lariano a pochi chilometri da Lecco. Per l’artista rappresenta il suo daimon, ma per le comunità coinvolte nel progetto assume la valenza di elemento identitario e nume protettore ed evoca valori riconducibili al genius loci, sintesi della forza e della persistenza della natura e della creatività umana.

Gaetano Orazio ha realizzato dieci sagome in ferro che lo ritraggono e le ha posizionate, con l’aiuto dei comuni coinvolti, in luoghi panoramici. Attraverso una fessura all’altezza del cuore della figura antropomorfa è possibile osservare, in particolari condizioni di luce, il Trovante originale, creando un effetto distorsivo spazio-temporale per cui l’originale e la copia si fondono in un unicum.

L'opera di Gaetano D'Orazio

Il progetto, presentato con un’antologica di Gaetano Orazio lo scorso novembre a Lariofiere, dove già è collocato un Trovante, entra ora nella sua fase più intensa, che propone una mostra permanente nello studio di via Costa D’Oro a Barzanò di Gaetano Orazio e 9 incontri itineranti nei comuni coinvolti per conoscere dalla viva voce dell’artista il mistero del Trovante ed assistere al “corto” realizzato da Moreno Pirovano di Zampediverse che ne racconta l’anima.

"La Provincia di Lecco ha aderito molto volentieri a questa iniziativa perché valorizza e promuove dal punto
di vista artistico, culturale e paesaggistico il territorio della Brianza lecchese - afferma Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco - La bellezza e l’arte sono motore di crescita e di valorizzazione del territorio, luogo ideale di confronto anche con le generazioni future su temi come il rapporto tra uomo e natura, la progressiva necessità di uscire da una logica antropocentrica
per avviarsi a una prospettiva ecologica, cui l’uomo è uno degli elementi dell’ecosistema".

10 comuni coinvolti per valorizzare il territorio

"Il Trovante rappresenta prima di tutto un elemento unificante prezioso in questo tempo storico che stiamo vivendo - sottolinea Maria Grazia Nasazzi, presidente della fondazione comunitaria del Lecchese - Dieci comuni che condividono un percorso che si snoda nel territorio a noi tutti tanto caro. Un’occasione di promozione virtuosa culturale, artistica e paesaggistica per ridestare lo stupore di chi si avventura nei nostri contesti ambientali".

"Sosteniamo con convinzione un progetto di rete, che vede aggregati dieci comuni del nostro territorio con l’obiettivo di creare, attraverso un’esperienza di land art, un percorso di scoperta e valorizzazione dei luoghi" sottolinea infine Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia. Ecco, di seguito, il calendario degli incontri.

Date e luoghi degli incontri

  • Cremella - martedì 11 aprile - ore 20.30 - municipio, sala consiliare (via Don Colombo, 1).
  • Barzago - studio di Gaetano Orazio (via Costa d’oro 3) - domenica 16 aprile dalle ore 14.30 alle 18.00 inaugurazione della mostra “la vera storia del Trovante”. La mostra resterà aperta tutti i weekend di aprile e maggio dalle 15 alle 18.
  • Molteno e Garbagnate - martedì 18 aprile ore 11 - parco di Villa Rosa (Molteno - Via della Vittoria, 4)
  • Monticello Brianza - venerdì 21 aprile - ore 20.30 - Biblioteca Comunale (Via G. Sirtori, 12)
  • Bulciago - venerdì 28 aprile - ore 20.45 - biblioteca comunale Sandro Pertini, sala conferenze (via del Beneficio,1).
  • Costa Masnaga - venerdì 5 maggio - ore 19.30, Barycentro centro sociale Madre Teresa di Calcutta (via Mazzoni, 8).
  • Bosisio Parini - venerdì 12 maggio ore 20.30 Centro studi Pariniano - plesso scolastico di via Appiani.
  • Annone Brianza - domenica 14 maggio - ore 10 - località Ona (in caso di maltempo Villa Cabella).
  • Civate - venerdì 19 maggio - ore 20.30 - municipio, sala consiliare (via Manzoni, 5).
  • Barzago - sabato 20 maggio ore 14 - località Belvedere.

Una delle opere realizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi del Belvedere del Trovante, tra arte e paesaggi

LeccoToday è in caricamento