rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cariche rinnovate / Centro storico / Piazza Stazione

Dal Comitato di solidarietà 5mila euro per le brandine dei profughi

Rinnovate le cariche del Comitato: Stefano Simonetti è il nuovo presidente, Mauro Gattinoni il suo vice. Ferma la Casa della musica di Amatrice

Cinquemila euro per le brandine dei profughi arrivati e in arrivo dell'Ucraina. È la prima decisione presa dopo il rinnovo del Comitato di solidarietà provinciale, che ha fatto la conta delle risorse disponibili e ha messo insieme i pezzi della situazione emergenziale conseguente alla guerra in Ucraina. Durante la riunione è stato deliberato di destinare la somma di cui sopra per l’acquisto di brandine da mettere a disposizione del Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina.

La Casa della musica di Amatrice è ferma

Non solo. Il Comitato è stato aggiornato sulle attività, senza dimenticare il progetto di costruzione, in collaborazione con i Comuni di Bulciago e di Cassago Brianza e l’associazione culturale ‘Lo spirito nel tempo’, di una Casa della musica ad Amatrice dopo il terremoto del 24 agosto 2016: il progetto risulta attualmente fermo per una carenza di atti necessari alla definizione dell’opera, chiesti al Comune di Amatrice e mai pervenuti, di conseguenza il contributo non è stato ancora erogato.

Il Comitato di solidarietà provinciale

Il Comitato di solidarietà provinciale è composto da Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Ance, Api, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Lecco, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri. All’incontro di giovedì sera erano presenti Claudio Usuelli (Presidente uscente del Comitato), Stefano Simonetti, Fabio Valsecchi e Christian Venturi (Provincia di Lecco), Emanuele Manzoni (Comune di Lecco), Enrico Mandelli (Ance), Fausto Pifferi (Api), Flavio Bassani (Confartigianato), Paolo Sala (Confcommercio), Domizia Mornico (Coordinamento organizzazioni di volontariato di protezione civile), Anselmo Gallucci (Ordine degli Architetti), Gianluigi Meroni (Ordine degli Ingegneri). Come previsto dallo Statuto, i presenti hanno provveduto al rinnovo delle cariche, nominando Stefano Simonetti, consigliere della Provincia di Lecco, come presidente e Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, come vice presidente.

“Ringrazio il presidente uscente del Comitato Claudio Usuelli per il lavoro svolto - ha detto il neo presidente del Comitato Stefano Simonetti -. In quanto consigliere con delega alla Protezione civile, sono stato delegato dal presidente Alessandra Hofmann a rappresentare la Provincia all’interno del Comitato, con l’impegno a riprendere l’attività interrotta dalla pandemia. Il sistema di Protezione civile ha dato prova di efficienza durante l’emergenza Covid-19, ora la nuova emergenza è rappresentata dalla guerra in Ucraina e siamo pronti a intervenire in caso di necessità, come già deliberato per l’acquisto di brandine per l’accoglienza dei profughi provenienti dall'est Europa. La Prefettura ha istituito un tavolo di confronto settimanale e sarà mia cura aggiornare il Comitato su eventuali sviluppi. È importante che tutti i soggetti presenti nel Comitato collaborino per stimolare ogni forma spontanea di erogazione di ulteriori contributi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comitato di solidarietà 5mila euro per le brandine dei profughi

LeccoToday è in caricamento