rotate-mobile
Notizie Via Monsignor Giuseppe Polvara

Presidio di solidarietà con la Brigata Francesca Vera Ciceri

La realtà creata di recente a Lecco da studenti, lavoratori, disoccupati e precari sarà presente sabato a Belledo per raccogliere e consegnare generi alimentari ai più bisognosi

La solidarietà lecchese si arricchisce di una nuova realtà, la Brigata Francesca Vera Ciceri. Si tratta di studenti, lavoratori, disoccupati e precari che mettono il proprio tempo libero e la propria disponibilità a servizio dei più bisognosi, e che questo sabato - nonostante la zona rossa - saranno presenti a Belledo con un banchetto per consegnare generi alimentari; come è stato ribattezzato, un "presidio di solidarietà".

Chi sono

Le Brigate Volontarie per l’Emergenza costituiscono un progetto nazionale che, grazie a centinaia di volontari, ha assicurato di che vivere a migliaia di nuclei familiari durante questi mesi, consegnando pacchi alimentari, dando supporto psicologico, dando sostegno a chi ha perso il lavoro, sviluppando solidarietà con il personale sanitario vessato dalla situazione pandemica.

«Abbiamo deciso di fondare anche a Lecco una Brigata - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - perché sentiamo la necessità di attivarci di fronte alla catastrofe in cui siamo immersi, perché da questa situazione nessuno si salva da solo e perché vogliamo affermare di nuovo che la solidarietà è la migliore risposta contro la miseria e l’abbandono delle istituzioni. Siamo studenti, lavoratori, disoccupati e precari che hanno deciso di attivarsi fondando la Brigata Francesca "Vera" Ciceri. Ci muoviamo all’insegna dei valori che hanno spinto questa celebre donna lecchese ad unirsi alla Resistenza: la libertà, la solidarietà, la giustizia, fondamentali per combattere le disuguaglianze che caratterizzano la società in cui viviamo e garantire il benessere e dignità alle masse popolari. In questo momento buio vogliamo dare un segnale luminoso, nessuno deve essere lasciato solo, siamo il popolo che aiuta il popolo». 

L'iniziativa del 23 gennaio

Sabato 23 gennaio i volontari saranno davanti al Parco di Belledo, dal lato di via Monsignor Polvara, dalle 14.30, per un pomeriggio di solidarietà. Sarà allestito un banco in cui verranno distribuiti il cibo e le vivande raccolti durante la scorsa spesa solidale a chi ne ha bisogno. Ma sarà possibile anche dare una mano, portando cibo o ciò che si vuole, per contribuire alla distribuzione di beni necessari verso chi si trova in difficoltà, secondo la regola "chi ha porti, chi non ha prenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio di solidarietà con la Brigata Francesca Vera Ciceri

LeccoToday è in caricamento