rotate-mobile
Notizie Brivio

Due giorni per far vivere la palude dell'Adda

Legambiente, Parco e Cros Varenna organizzano per il 6 e 7 novembre attività di volontariato e visite alla scoperta dell'habitat naturale di Brivio, molto speciale soprattutto per l'avifauna

Un weekend - quello di sabato 6 e domenica 7 Novembre - dedicato a far vivere la palude di Brivio, un angolo segreto del nostro territorio di fondamentale importanza come area umida, che in pochi conoscono. Legambiente, insieme al Parco Adda Nord e al CROS di Varenna, organizza una due giorni alla scoperta di questo luogo così importante per gli animali, a partire dall'avifauna. "Per farlo - spiegano i prootori dell'iniziativa - si è pensato ad una formula come quella del campo di volontariato, che include due mezze giornate di lavori di manutenzione e di cura dell'ambiente all'interno della palude e una mezza giornata di escursione naturalistica con l'intento di scovare le diverse specie di uccelli che popolano questo habitat unico. I lavori sono adatti a tutti".

Il programma e i luoghi di ritrovo

Il ritrovo sarà, per le due mezze giornate di campo di volontariato (sabato e domenica pomeriggio dalle 14 alle 17, con - rispettivamente - tè e vin brulé finale) nel parcheggio di fronte alla SmaltiRiva (PraxAir) ex statale 639 Lecco-bergamo, al km 23 di Monte Marenzo. Per la passeggiata naturalistica di domenica mattina alle 9.30 (che si concluderà alle 12 con un pranzo condiviso) il ritrovo è invece prevosto presso il parcheggio Lungo Adda, Località Bella Venezia a Brivio. In caso di pioggia, l'evento sarà spostato al week-end successivo del 13 e 14 Novembre. Sotto, le due locandine dell'iniziativa green.

Campo volontariato Brivio-2

Brivio avifauna-2

Il Parco dell'Adda si allea con Plastic Free: "Più iniziative e impegno per l'ambiente"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni per far vivere la palude dell'Adda

LeccoToday è in caricamento