rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Piazza XX Settembre

Bruno Bianchi architetto in mostra nella Torre Viscontea di Lecco

L'iniziativa, realizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la famiglia Bianchi, presenta una raccolta di disegni e progetti, realizzati da Bruno Bianchi, per celebrare e ricordare il lavoro di questo grande architetto lecchese.

La personalità poliedrica dell'architetto lecchese si diresse non solo verso la progettazione, ma anche verso il restauro, la pittura e la scrittura, valicando le frontiere nazionali per giungere alla progettazione e realizzazione di alcune chiese in Africa.

Il suo amore per la città e i luoghi natii si manifestò anche nello studio dei beni culturali del territorio e nella valorizzazione degli stessi attraverso numerosi restauri, tra cui ricordiamo quello della chiesa di Santa Marta a Lecco. “La percezione dei luoghi è la partecipazione del cuore” sono le parole che lo stesso Bianchi utilizzò per descrivere il sentimento che lo aveva ispirato negli anni e che l’esposizione si prefigge di portare alla luce. 

Durante la presentazione, che avrà luogo nella sala conferenze del Palazzo delle Paure di Lecco, interverranno Michele Tavola, Giovanna Esposito, Diego Toluzzo, Angelo Borghi e Giuseppe Biella. Sarà possibile godere, nel corso della mostra, di un laboratorio didattico a cura dell’arteterapista Antonella Moschetti e di visite guidate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruno Bianchi architetto in mostra nella Torre Viscontea di Lecco

LeccoToday è in caricamento